C.A.I.: apertura delle iscrizioni per Alpe della Luna

Proseguono quelle per l’escursione del Gruppo Seniores a Rocca Pendice

Alpe della Luna: dove la natura incontra la storia
Domani sera, martedì 9 aprile, presso la sede CAI in Viale Cavour 116, i direttori di gita Valeria Ferioli, Lorenza Cenacchi e Annalisa Malerba apriranno le iscrizioni all’escursione all’Alpe della Luna, prevista per il 4 e 5 maggio.
L’escursione propone una visita di due giorni alla Riserva naturale dell’Alpe della luna, un ambiente suggestivo che funge da cornice ad antichi sentieri e ai resti delle fortificazioni della Linea gotica.
Il primo giorno, una guida del Parco Storico della Linea Gotica di Badia Tedalda condurrà il gruppo alla scoperta della storia e dell’ambiente naturale, in un territorio dal fascino discreto e tranquillo, natura incontaminata, scrigno di ricchezze: ampi crinali ricoperti di boschi, vallate percorse da torrenti, pareti di arenaria, forre e cascate.
Il secondo giorno un’esperta di erbe spontanee guidera’ gli escursionisti nella fitta e spettacolare vegetazione, testimone del passaggio della storia.
La partenza in pullman e’ prevista alle 6.30 dal piazzale Dante Alighieri e il rientro attorno alle 22.

Rocca Pendice-Colli Euganei
Proseguono le iscrizioni per l’escursione del gruppo Seniores a Rocca Pendice, prevista per giovedì 18 aprile.
Il direttore di gita Gabriele Villa inaugura il programma estivo 2019 con questo giro ad anello attorno ad un colle anomalo nella zona euganea, perche’ non presenta un aspetto arrotondato ma una inaspettata parete di roccia alta circa cento metri sotto la quale si dipana un sentiero che ne consente la visione.
Il percorso si svolge tra strade sterrate all’interno di un bosco di castagni e di robinia, partendo nei pressi della località Teolo per scendere e contornare la parete est di Rocca Pendice e poi guadagnare quota fino a raggiungere la località Castelnuovo. Da qui si salirà a Punta della Croce, un punto panoramico sulla pianura veneta, si proseguira’ per il Sasso delle Grotte per passare poi sotto le pareti ovest di Rocca Pendice, da cui si osservera’ la storica palestra di arrampicata delle Numerate.
Un sentiero in discesa nel bosco condurra’ il gruppo di nuovo a Teolo, dove si chiudera’ l’anello dell’escursione.
La partenza e’ prevista alle 7 e il rientro attorno alle 20.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *