CAI: via alle iscrizioni per la gita all’Isola di Pellestrina

E ai corsi di escursionismo che inizieranno mercoledì 3 aprile

Domani sera, martedì 26 marzo, presso la sede CAI in Viale Cavour 116, i direttori di gita Daniele Nasci e Claudio Simoni apriranno le iscrizioni all’escursione all’isola di Pellestrina, prevista per domenica 14 aprile.
La comitiva raggiungera’ Pellestrina da Chioggia in vaporetto e si rechera’ inizialmente all’oasi naturale Cà Roman, gestita dalla LIPU, dove regna il tipico habitat naturale dell’alto Adriatico, che va dal bosco litoraneo, al paesaggio dunale, fino alla battigia. All’interno dell’oasi sono presenti dei fortini risalenti alla seconda guerra mondiale, tristi testimoni di quel periodo.
A seguire si percorreranno i Murazzi, la struttura a difesa della laguna e del porto di Chioggia, per tornare all’abitato di Pellestrina, tipico paese di pescatori caratterizzato dalle case colorate, la cui visita concludera’ la giornata.
La partenza in pullman e’ prevista alle 7.30 dal piazzale Dante Alighieri e il rientro attorno alle 19.

Iscrizione corsi di escursionismo
Continuano ogni martedì dalle 21 presso la sede CAI in Viale Cavour 116, le iscrizioni ai Corsi di Escursionismo Base e Avanzato (sentieri attrezzati e vie ferrate) che avranno inizio mercoledì 3 aprile.
Andare in montagna, anche se solo per raggiungere un rifugio, è un’attività che lascia un ricordo indelebile, ma a volte anche un semplice sentiero che in condizioni ideali non presenta rischi, per un improvviso cambiamento delle condizioni meteorologiche può diventare insidioso.
È quindi di fondamentale importanza approcciarsi all’ambiente montano con la consapevolezza dei pericoli che si possono incontrare, sapendoli prevenire ed affrontare con sicurezza quando si presentano.
Questo è ciò che la Scuola di Escursionismo Ferrara cerca di trasmettere nei corsi che propone.
Ulteriori informazioni sui corsi sono disponibili all’indirizzo www.caiferrara.it/wp/corsi-di-escursionismo/ o telefonando al 334 6959242 (corso base) 329 9557224 (corso avanzato).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *