Caldo record in settimana

Sta per arrivare una nuova ondata di caldo eccezionale, con l’anticiclone africano che diventerà sempre più intenso verso il fine settimana.

Condizioni che potrebbero accompagnare tutta l’Europa meridionale fino quasi alla fine del mese.

Ad eccezione di occasionali temporali sull’Alto Adige e in Abruzzo, il cielo sarà sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni.

I valori cresceranno gradualmente, raggiungendo temperature prossime ai 40 gradi tra venerdì e domenica. Tra le città coinvolte, anche Ferrara, oltre a diverse località della pianura padana quali Milano, Pavia, Padova e Bologna.

Oltre alle temperature elevate, continua a preoccupare il fenomeno della siccità che si aggrava conseguentemente.

Non sono previste perturbazioni significative fino alla fine del mese.

Intanto prosegue a Ferrara il progetto “Uffa che afa” che offre supporto per le necessità degli anziani soli, richieste di informazioni o consigli e operatori sociali pronti all’intervento in caso di emergenze causate dalle ondate di calore.

Il supporto estivo di aiuto rivolto alla fascia di popolazione over 75 promosso dal Comune di Ferrara, attraverso l’assessorato alle Politiche Sociali, che vede la sinergia della rete sociale presente sul territorio, è operativo al numero verde 800.072.110 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17 e il sabato dalle 8.30 alle 13.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.