Campagna Tper anti evasione sui bus a Ferrara – INTERVISTA

bus_portoghesi

E’ tornata anche a Ferrara “Io vado e non evado” la campagna contro l’evasione nei mezzi pubblici di Tper (Trasporto passeggeri Emilia-Romagna), la società, nata dalla fusione dei rami-trasporto di Atc, azienda di trasporti su gomma di Bologna e Ferrara, e Fer, società regionale ferroviaria.

Per due settimane – spiega una nota della società – il personale di Tper, dirigenti, impiegati, addetti all’officina, si affiancherà su base volontaria ai verificatori. Squadre miste, composte da quattro persone, di cui due verificatori di professione, saliranno sui mezzi rendendo più efficace l’attività di controllo e mettendosi a disposizione dei cittadini per domande e chiarimenti. La prima settimana, in particolare, sarà incentrata sull’ausilio informativo alle fermate, mirato a favorire la validazione ad ogni accesso.

La campagna contro l’evasione, avviata nel novembre 2012 – prosegue la nota – sta dando frutti importanti. Già durante il 2013 i passeggeri Tper hanno raggiunto quota 134 milioni, con un incremento del 4% rispetto all’anno precedente, in controtendenza rispetto al trend nazionale, che segna un meno 1,9%. La crescita numerica degli abbonamenti venduti nel 2013, sia annuali (+4,6%) sia mensili (+12,8%), non ha precedenti recenti.

In base ai primi dati, un incremento dei titoli di viaggio venduti è proseguito anche nei primi sei mesi del 2014. Una riprova che l’impegno contro l’evasione tariffaria, necessario per mantenere inalterate le tariffe, sta progressivamente dando i propri frutti. Il cammino verso le buone regole prosegue in questi mesi con la validazione ad ogni accesso, un gesto che sosterrà la lotta all’evasione e, nel pieno rispetto della privacy, potrà fornire all’azienda informazioni preziose per organizzare il servizio, come già avviene in tante realtà europee e in alcune città italiane.

[flv image=”https://www.telestense.it/img-video/bus_portoghesi.jpeg”]rtmp://telestense.meway.tv:80/telestense_vod/08-bus-campgna-antiportoghesi_20140915113347.mp4[/flv]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *