Cannabis: a Ferrara nasce “L’Onda Verde”, il podcast dell’associazione Luca Coscioni

16 appuntamenti condotti dal ferrarese Leonardo Fiorentini, Segretario di Forum Droghe e realizzati dal Collettivo Cumbre. Disponibili su tutte le piattaforme di ascolto.

Come le persone possono cambiare le politiche sulla cannabis. E’ questo il sottotitolo scelto per L’Onda Verde, il podcast made in Fe che parla di cannabis, legalizzazione e dintorni. Una novità a cura di Leonardo Fiorentini, ferrarese, segretario di Forum Droghe e direttore di FuoriLuogo, di Cumbre | Altre Frequenze il collettivo di produzione audio nato da qualche mese in città e in collaborazione con la giornalista Stefania Andreotti.

L’Onda Verde, di cui sono già usciti i primi episodi, prevede in totale 16 appuntamenti, divisi fra 8 puntate di approfondimento intorno ai temi dell’omonimo libro di Leonardo Fiorentini (Officina di Hank, 2021) e 8 talk di discussione su spunti di attualità.

Un podcast che accompagna chi ascolta alla scoperta del come e del perché, dopo anni di guerra alle droghe, stanno prendendo forma nuovi approcci alla cannabis: dall’Uruguay agli Stati Uniti, dal Canada a Malta. Non più vietare e reprimere, ma regolamentare, informare, governare il fenomeno: in una parola, legalizzare

Un appuntamento fisso, in uscita ogni mercoledì, in cui parlare di cannabis; raccontarne la storia e la cultura di cui fa parte; ricostruire il perché e il come è iniziata la “guerra alla droga” e approfondirne i limiti e i fallimenti dal secondo dopoguerra in poi; informare sulla pianta, sul suo consumo consapevole e controllato, sulla cannabis terapeutica; scoprire le filiere di una possibile economia della cannabis; sfatare i miti e le fake news.

Un approfondimento certo di parte, ma che affronta con competenza e freschezza un fenomeno complesso. Non solo a chi è convinto della necessità di riformare le leggi, ma soprattutto a coloro che chiedono maggiore e migliore informazione sul tema. Un tema, quello della regolamentazione legale della sostanza più usata in Italia e nel mondo, che ad inizio anno ha visto la Corte Costituzionale deludere le aspettative di centinaia di migliaia di persone che avevano firmato e sostenuto il Referendum Cannabis Legale.

E proprio al successo della raccolta firme, alla decisione della Consulta e all’attacco del presidente Amato al comitato promotore sono dedicati gli episodi che aprono la serie audio e che vedono fra gli ospiti Marco Perduca, presidente del Comitato Promotore del Referendum Cannabis Legale, Riccardo Magi, deputato e presidente di +Europa, Antonella Soldo, di Meglio Legale e Giulia Crivellini, tesoriera dei Radicali Italiani.

L’Onda Verde è realizzato e prodotto dal collettivo Cumbre | Altre Frequenze (https://cumbrealtrefrequenze.com) e FuoriLuogo (https://www.fuoriluogo.it) per Agenda Podcast – libertà, scienza e diritti, il canale dell’associazione Luca Coscioni. Tutte le info su https://ondaverde.pub e www.legalizziamo.it

Link per l’ascolto: Spotify | Apple Podcasts | Google Podcasts | Spreaker

CUMBRE | Altre Frequenze

Podcast e audio doc made in Ferrara

https://cumbrealtrefrequenze.com | [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.