Carnevale di Cento 2015? Bisogna partire adesso

carnevale_cento

Se si vuole fare il Carnevale di Cento nel 2015, bisogna partire adesso. Questo in sostanza l’appello rivolto al sindaco di Cento, Piero Lodi, dall’Associazione Carristi Centesi, autori dei famosissimi carri allegorici che hanno reso famoso nel mondo il Carnevale di Cento. Tuttavia resta l’incertezza legata alla messa in sicurezza dei capannoni, necessari per allestire i carri.

Dopo lo choc della sospensione 2014, i carristi, guidati dalla loro neoeletta Presidente, Raffaella Toselli, imprenditrice centese , presidente delle Proloco provinciali, nell’incontro del 28 aprile scorso con il primo cittadino di Cento, hanno messo le mani avanti. “Per avere il carnevale nel 2015, i carristi devono cominciare ad utilizzare fin da adesso i capannoni, ancora da mettere in sicurezza dopo il terremoto”. In sostanza non ci sarebbe tempo da perdere, i carristi chiedono, infatti, di poter utilizzare i box dei capannoni, da tempo interdetti, in attesa che materialmente inizino i lavori di messa in sicurezza.

A tutt’oggi, però,non è nemmeno stata indetta la gara d’appalto, perciò è stata fatta richiesta al Sindaco di “sbloccare le serrature” da oggi all’inizio dei lavori, cioè concedere l’utilizzo dei capannoni per la costruzione dei carri. Per il Sindaco significa assumersi una responsabilità importante, ma assolutamente necessaria per poter garantire la realizzazione del carnevale edizione 2015. Fra le richieste rivolte a Piero Lodi un’eventuale iniziativa per un carnevale estivo 2014, usufruendo delle maschere di cartapesta. Da parte del sindaco, nessuna garanzia al riguardo, ma l’annuncio che i lavori e la progettazione per la messa in sicurezza sono stati appaltati.

La Presidente Toselli si è detta molto preoccupata, informando che se entro il 31 agosto prossimo i capannoni non saranno disponibili difficilmente si potranno realizzare le costruzioni per il carnevale del prossimo anno. Interessante iniziativa portata dalla Toselli all’attenzione del Sindaco è stata anche la realizzazione di un importante evento da realizzarsi nei mesi di luglio o agosto che richiami il carnevale. Il Primo Premio Nazionale Tasi Per La Miglior Parata Carnevalesca. Sarà un’iniziativa che nelle intenzioni coinvolgerà le 5 società carnevalesche dell’ACC e la PRO LOCO di cento e vedrà per weekend gruppi e società dei carnevali di regioni in parata per aggiudicarsi un prestigioso premio, con contorno di musica, spettacoli e l’immancabile gastronomia tipica.

Da rilevare che la manifestazione sarà sicuramente una buona base per il rilancio del carnevale edizione 2015. Il Sindaco ha accolto con favore la proposta e, dichiarandosi disponibile a mettere in campo la struttura comunale, e ha informato la Toselli che sarebbe stato organizzato a brevissimo un incontro con gli assessorati competenti per approfondire i temi del progetto, che ad oggi 7 maggio però non è ancora stato convocato.

[flv image=”https://www.telestense.it/img-video/toselli_raffaella.jpeg”]rtmp://telestense.meway.tv:80/telestense_vod/11-carnevale-cento_20140509183059.mp4[/flv]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *