“Carnevale rinascimentale” di Ferrara al via

01 palio carnevaleUno squillo di trombe e un editto ufficiale. E’ così che alla fine del ‘400 il duca Ercole I d’Este amava dar inizio ai divertimenti del carnevale a Ferrara, autorizzando il popolo a mascherarsi e far festa.

E così è stato anche in questo 2013, quando proprio un suono di trombe e la lettura di un editto ducale hanno dato il via, sabato 9 febbraio, agli eventi clou del ‘Carnevale Rinascimentale’, con Ercole I e i suoi cortigiani, impersonati dai figuranti del Palio, impegnati a festeggiare in centro storico assieme ai ferraresi e ai visitatori.

I divertimenti, in pieno stile quattrocentesco, si prolungheranno per tutto il week end con un ricco calendario di eventi, coinvolgendo bambini, giovani e adulti, tra laboratori, feste, spettacoli e visite guidate nel centro storico e nei palazzi della città.

A curare la regia dell’evento è il Comune di Ferrara che, con il supporto dell’Unesco, ha coinvolto nell’organizzazione altri enti e istituzioni, tra cui la Provincia, l’Università, la Camera di Commercio, l’Ente Palio, la Pro Loco e l’istituto scolastico Ipsia, oltre a numerose associazioni culturali e di categoria.

[flv]http://telestense-view.4me.it/api/xpublisher/resources/weebopublisher/getContentDescriptor?clientId=telestense&contentId=6ce10bad-2ab0-454a-a53c-9aca09d2795a&channelType=STREAMHTTPFLASH[/flv]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *