La carta d’identità diventa elettronica anche a Ferrara – VIDEO

carta identitaIniziato ieri il rilascio da parte dell’ufficio anagrafe del Comune di Ferrara della nuova carta d’identità elettronica.

Lo hanno annunciato in conferenza stampa l’assessore Simone Merli e il dirigente dell’ufficio anagrafe Gianluca Carpanelli.

Il nuovo documento di identificazione viene rilasciato ai cittadini italiani comunitari e stranieri in sostituzione della carta d’identità cartacea. Ha le dimensioni di una carta di credito e contiene la foto i dati del cittadino ed elementi di sicurezza per evitare la contraffazione. È dotato di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell’identità del titolare compresi elementi biometrici come le impronte digitali.

Per ora gli uffici interessati al rilascio sono quelli dell anagrafe di piazza Berretta e della delegazione est del Comune di Ferrara in via Putinati. La procedura di acquisizione dei dati e richiederà una ventina di minuti. La carta stampata dal poligrafico dello Stato arriverà a casa dopo 6 giorni, la spesa prevista è di poco più di 22 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *