A Vigarano nasce la Casa della musica e delle arti – VIDEO

Dare energia e vitalità a Vigarano Pieve trasformando l’ex scuola elementare inagibile per colpa del terremoto in una Casa della Musica e delle Arti.

E’ stato questo l’obbiettivo dell’amministrazione comunale che ieri sera ha presentato il progetto al Circolo Auser di Vigarano Pieve.

 

 

Un contenitore di aggregazione giovanile dove sarà possibile seguire corsi di musica con la gestione di una sala prove ed un servizio di studio di registrazione, ma anche corsi teatrali, spazi ricreativi ed innovativi come il Gaming Center, tra i primi nati in regione.

vigarano casa culturaE’ il centro culturale che sta prendendo vita nell’ex scuola elementare di Vigarano Pieve, resa inagibile dal sisma del 2012 ma riqualificata grazie al piano di ricostruzione dell’Emilia-Romagna e che aprirà i battenti la prossima primavera. Un progetto finanziato per 370mila euro dalla Regione e per altri 30mila dal Comune di Vigarano Mainarda.

A gestire, tramite un bando, il Centro di Vigarano Pieve saranno l’Associazione Culturale OPERIAMO di Ferrara (che organizza da 6 anni un concorso lirico di livello internazionale) e l’Associazione THEREMIN di Mirandola (MO) che organizza sia corsi di musica che formazione dei docenti. Ma Vigarano Pieve diventerà anche la sede di uno dei primi Gaming Center nati in Emilia-Romagna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *