Una casa, un lavoro e una famiglia per le persone con disabilità – VIDEO

Una casa, un centro dove fare attività insieme e imparare un lavoro, il tutto in un clima familiare unico: è questa la Casa Famiglia di Baura, vicino a Ferrara, dove le persone con disabilità vivono quotidianamente tra mille impegni.

 

 
Ogni mattina ci si sveglia, si fa colazione, e poi si va a fare attività, anche lavorativa, nella struttura a fianco, dove si confezionano ad esempio collane in stoffa, e ogni giornata, le persone con disabilità, la trascorrono così, immersi nella tranquillità della campagna ferrarese.

L’importante è stare insieme. Questo avviene tutti i giorni nella Casa Famiglia di Baura dell’Asp di Ferrara gestita dalla cooperativa “Integrazione Lavoro” che in tre strutture, la casa famiglia, il vicino gruppo appartamento e il centro socio occupazionale “Il Fienile”, ospita le persone con disabilità e organizza le loro attività quotidiane.

Tredici persone con disabilità vengono ospitate nella casa famiglia e nel gruppo appartamento, quindici invece fanno attività nel centro socio occupazionale il “Fienile”, e questo rappresenta solo una parte della rete delle strutture ferraresi di servizio sociale. Una realtà, quella di Baura, partita 13 anni fa e integrata e legata al paese appena fuori Ferrara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *