Case sicure: arrivano i super-tecnici

sicurezza case

Il loro compito sarà curare il recupero architettonico degli edifici, utilizzando tecnologie avanzate e tenendo conto delle esigenze di risparmio energetico e sicurezza, anche di sicurezza sismica.

Sono i tecnici superiori per la conduzione dei cantieri di restauro: giovani che, dopo due anni di studi post diploma, ottengono una qualifica spendibile in tutta Europa in linea con le esigenze di un territorio come quello della provincia di Ferrara, che dopo il terremoto del 2012 avrà sempre più bisogno di recuperi architettonici in sicurezza.

Il corso alterna lezioni in aula presso la sede dell’Istituto per geometri Aleotti, e esperienze di tirocinio formativo presso aziende del settore; gli studenti del primo corso, iniziato due anni fa, hanno da poco ottenuto il titolo di studio, e alcuni di loro – il 30% circa – già lavorano.

Il corso – diretto dal prof. Maurizio Biolcati, docente della facoltà di ingegneria della nostra Università – partirà a breve con la nuova edizione 2013-2014: le iscrizioni andranno presentate entro il 2 ottobre.

%CODE%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *