Castello Estense: Sgarbi, Moni Ovadia e Morgan alla vigilia di Ferragosto

Una vigilia di Ferragosto d’eccezione al Castello Estense: è quella che si terrà martedì 14 agosto dalle 19.30 alle 23.30.

Si comincerà alle 19.30 con speciale visita guidata, dal titolo “Viaggio nell’arte ferrarese tra le opere della Collezione Cavallini Sgarbi”, dedicata alla ricca collezione con particolare attenzione agli artisti della città estense, in un continuo dialogo e scambio tra arte padana e altre realtà italiane. Alle 21, al termine delle visita, aperitivo nello spazio esclusivo del Giardino degli Aranci.

Alle 19.45 una visita guidata tematica dal titolo “Donne a corte. L’altra faccia del potere”, un’occasione per conoscere le vicende delle affascinanti dame della Corte Estense e per scoprirne i caratteri, le storie appassionanti e le originali personalità. La visita si concluderà alle 21.15 con un aperitivo nel Giardino degli Aranci.

Sempre alle 19.45 nelle sale che ospitano la collezione Cavallini Sgarbi ci sarà Moni Ovadia, scrittore, autore e attore, che leggerà brani dai libri di Giuseppe Sgarbi e Vittorio Sgarbi con letture e aneddoti familiari.

Alle 20.30, le famiglie con bambini dai 5 agli 11 anni potranno partecipare ad una divertente visita didattica dal titolo “Bestiario fantastico”. Un percorso narrativo con laboratorio per creare curiosi animali immaginari ispirandosi alle opere di famosi artisti che vissero o lavorarono in Castello.

Moni Ovadia e Vittorio Sgarbi incontreranno nuovamente il pubblico alle 21 insieme a Morgan, non soltanto nella sua veste più nota di cantautore, ma anche in quella di autore, riservando ai visitatori la lettura di alcuni brani dei suoi libri e una sorpresa dedicata alla mostra.

Alle 22 la visita tematica dal titolo “Misteri e delitti a corte”, un percorso con racconti e letture per rievocare gli episodi più controversi della storia estense: misteri dimenticati, intricate congiure, tragici amori, delitti efferati e lunghe prigionie nelle segrete delle torri. Le vicende di Ercole Strozzi, i Principi Pio di Carpi, Ercole Contrari, Anna Guarini e altri personaggi del tempo saranno rievocati per penetrare il cuore segreto della dimora estense, oscillando tra storia e leggenda.

Dalle 19.30 alle 23 sarà inoltre possibile partecipare alle escursioni in barca nel fossato, particolarmente suggestive nelle luci e ombre della sera, con partenza dalla Piazza Savonarola.

Un pensiero su “Castello Estense: Sgarbi, Moni Ovadia e Morgan alla vigilia di Ferragosto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *