Castello Mesola riapre al pubblico con mostra

castello mesolaIl Castello della Mesola, delizia estense di straordinaria bellezza e prestigio, sarà riaperto al pubblico con una cerimonia di inaugurazione all’insegna della Grande tradizione musicale italiana.

Sabato 21 Luglio la riapertura dei rinnovati spazi del piano terra del Castello è stata programmata per le 17.30 con gli interventi del Sindaco di Mesola Gianni Padovani, che farà gli onori di casa e introdurrà gli interventi del vicepresidente della Provincia, Andrea Marchi, di Marcella Zappaterra, Consigliere Regionale, di Sabina Magrini, Direttore del Segretariato Regionale del MiBACT per l’Emilia Romagna, di Ilaria Bizzo e Stefano Cornacchini – Progettisti e Architetti di BC Studio.

Alle 18 l’Inaugurazione della mostra “Transiti” del pittore Pietro Lenzini darà il via alla visita del Castello, la cui corte alle 21 diventerà la cornice scenica dell’opera lirica in tre atti “La Traviata” di Giuseppe Verdi, con il Coro Teatro Verdi di Padova e l’ Orchestra Città di Ferrara.

Il Castello Estense di mesola è stato oggetto di un importante intervento di recupero e valorizzazione, realizzato nell’ambito del progetto “Ducato Estense”, sostenuto dal MiBACT per la promozione turistica e culturaledelle terre estensi.

Realizzato tra il 1578 ed il 1583 su volere di Alfonso II d’Este, da Giovan Battista Aleotti su progetto di Marc’Antonio Pasi, detto Il Montagnana, il Castello fu utilizzato dagli Estensi come dimora durante le battute di caccia nell’attiguo bosco di Mesola.

La delizia presenta un impianto architettonico a pianta quadrata con agli angoli quattro torri quadrate merlate, circondato da edifici porticati. Rimase di proprietà degli Estensi fino al 1771. Seguirono vari passaggi di proprietà fino al 1952 quando passò sotto il controllo dell’Ente Delta Padano ed ora è in proprietà della Provincia di Ferrara.

Per informazioni e acquisto biglietti IAT Mesola 0533-993358

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *