CCIAA, Roncarati: “Sosteniamo l’innovazione”

camera commercio

Fino a 10mila euro a fondo perduto destinati a promuovere l’innovazione e lo sviluppo delle imprese.

E’ infatti pronto il bando promosso dalla Camera di Commercio in collaborazione con l’Associazione per l’Innovazione, il Tavolo del Lavoro permanente costituito dallo stesso Ente Camerale nel 2006, Comune, Provincia ed altri Enti e Associazioni del territorio, per favorire sempre più l’incontro tra la domanda di innovazione espressa dal sistema delle imprese e le risposte messe in campo dal mondo della ricerca.

“La ricetta per la crescita – sottolinea Carlo Alberto Roncarati, Presidente della Camera di Commercio di Ferrara – a volte è semplice: coniugare innovazione e tradizione. Meno facile invece è metterla in pratica. Tante piccole imprese della nostra provincia però ci sono riuscite, razionalizzando, ad esempio, le proprie linee di produzione e migliorando la gestione degli ordini, le vendite e l’organizzazione dei magazzini”.

I progetti finanziati dall’Ente di Largo Castello riguarderanno, in particolare, la messa a punto di interventi per l’efficienza energetica; l’introduzione di nuovi modelli organizzativi di gestione e di controllo dei processi aziendali; la realizzazione di infrastrutture telematiche e satellitari; la valutazione e valorizzazione dei beni intangibili dell’impresa; l’innovazione di processo e di prodotto; la gestione integrata dei servizi turistici; la qualificazione della rete distributiva e commerciale e ancora, la promozione e la vendita online di prodotti e servizi fino al deposito di brevetti e la creazione di applicazioni social.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *