Celebrazioni del 24 e 25 aprile

Mentre a Roma scoppia la polemica fra Anpi e istituzioni politiche, l’associazione nazionali partigiani ha annunciato di non voler sfilare con il sindaco di Roma Gianni Alemanno e la presidente della Regione Lazio, Renata Polverini entra nel vivo il programma delle manifestazioni per il 67° anniversario della Liberazione dell’Italia dal regime nazifascista. Fu il 25 aprile del 1945 infatti che le truppe degli alleati con il movimento della Resistenza fatto di partigiani entrarono nelle principali città d’Italia per dare l’avvio ad un nuovo processo politico e sociale del nostro Paese.

Ferrara, grazie all’impegno che ogni anno ci mette il comitato delle celebrazioni, per tutto il mese di aprile e oltre, le manifestazioni andranno avanti fino all’undici maggio, organizza diversi eventi e dibattiti.

Domani sera in città ci saranno due appuntamenti serali. Entrambi alle 21, il primo in sala estense dove l’Anpi provinciale ha organizzato una serata sui nuovi fascismi e le nuove resistenze. A parlare sarà una rappresentante del movimento No Tav, Nicoletta Dosio.

Al circolo culturale l’Idra di via Ravenna la storica Antonella Guarnieri parlerà del suo ultimo lavoro tutto dedicato alla figura di un sindacalista e giornalista ferrarese, Edmondo Rossoni.

Si entra nel clou delle celebrazioni mercoledì, il giorno della Liberazione. Alle 10 e 25 l’alzabandiera davanti la Duomo, la corona davanti alla tomba di monsignor Ruggero Bovelli e infine la cerimonia ufficiale, alle 12, in piazza Trento e Trieste.

Venerdì alle 17, nella sala degli stemmi del Castello Estense invece si parlerà dello scrittore in lingua italiana, Boris Pahor.

L’undici maggio infine nell’aula didattica del Museo del Risorgimento di Corso Ercole primo d’Este, il presidente provinciale dell’Anpi, Daniele Civolani e la responsabile del Museo, Delfina Tromboni, con Antonella Guarnieri parleranno con lo scrittore Gaetano Alessi, autore del libro “Le eredità di Vittoria Giunti”, edito da Adest.

[flv]rtmp://telestense.vod.weebo.it/vodservice/20120423_12.flv[/flv]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *