Centinaia di Vespe “invadono” Ferrara: una passione che dura da 70 anni – VIDEO

Continuano anche a Ferrara i festeggiamenti per i primi 70 anni della Vespa. Ieri si è tenuto il raduno nazionale Città di Ferrara. Partenza da piazza Ariostea e arrivo a Gambulaga.

Un rombo inconfondibile si è udito in centro a Ferrara, domenica mattina, per le strade della città invase, pacificamente, da centinaia di Vespe e di appassionati che hanno partecipato al “12° Vespa Raduno Nazionale Città di Ferrara” organizzato dal Club di Ferrara in collaborazione con l’assessorato alla Cultura, Turismo e Manifestazioni culturali del Comune. Vespe storiche che, dopo la partenza da piazza Ariostea, hanno raggiunto Gambulaga all’ora di pranzo.

 

 

A metà mattina i ferraresi hanno potuto godere dei mezzi parcheggiati in piazza, prima che le Vespe effettuassero un giro turistico attorno alle Mura Estensi della Città ed una sfilata per le vie del centro storico. Il “Vespa Raduno Nazionale Città di Ferrara” faceva parte delle attività in calendario nel 2016, anno speciale per chi ama il mezzo a due ruote tra i più famosi al mondo.

Il 23 aprile 1946 infatti la Piaggio depositò il brevetto della Vespa, poche settimane prima del referendum monarchia-repubblica. Dopo settant’anni, la Vespa è ancora una presenza costante e rappresenta un’icona della storia italiana; un mito insomma che non vuole tramontare, anzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.