Casolare agricolo abbandonato diventa casa in classe A con i fondi post-sisma: indagato

Un casolare di campagna abbandonato e semi-distrutto trasformato in casa indipendente in classe energetica A dopo il terremoto del 2012.

casa Guardia Finanza
Dopo i lavori

Una bella storia, se non fosse che il risultato finale è stato ottenuto grazie ai contributi post-sisma a cui il titolare di un’impresa agricola non poteva accedere per questo progetto.

La Guardia di Finanza della Tenenza di Cento ha sequestrato, in via preventiva, 360 mila euro, immobile e disponibilità finanziarie, nei confronti dell’uomo in esecuzione di un provvedimento emesso dal Tribunale di Ferrara.

Indagato per il reato di truffa aggravata, le indagini coordinate dalla Procura di Ferrara hanno consentito di accertare che l’imprenditore aveva ottenuto indebitamente il contributo pubblico finalizzato alla ricostruzione di un immobile dichiarato inagibile dopo i danni subiti dal terremoto dell’Emilia di quasi sette anni fa.

casa Guardia Finanza
Prima del terremoto

Dall’esame della documentazione, le Fiamme Gialle avrebbero dimostrato che il beneficiario attestò di avere i requisiti per accedere ai contributi: ma secondo la Guardia di Finanza, l’immobile era già in condizioni strutturali precarie prima del sisma e non sarebbe stato idoneo a ospitare attività produttive già prima del terremoto.

Secondo le linee guida regionali, chi beneficiava dei contributi non poteva neanche modificare la destinazione d’uso dell’immobile: in questo caso, da uso agricolo, dopo i lavori, l’edificio ristrutturato era stato messo in vendita, per uso abitativo, come casa indipendente in classe energetica A.

La Corte dei Conti, nel frattempo, è stata attivata per la contestazione e il recupero dei danni erariali conseguiti dall’indagato.

casa Guardia Finanza

casa Guardia Finanza

One thought on “Casolare agricolo abbandonato diventa casa in classe A con i fondi post-sisma: indagato

  • 17/01/2019 in 21:44
    Permalink

    a sto galantuomo fategli tirare subito subito tutti i soldi ..e per questi sig.che ce chi sta ancora aspettando ….di poter ristrutturare la propia casa…e per non finire lo voleva anche vendere ..tutt il devi cacciare i soldi fin a lultimo centesimo ……

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *