Cerimonia a Vigarano per ricordare i caduti di Nassiriya

[nggallery id=88]

Foto tratte dal profilo Facebook “Carristi Ferrara”

Ricorre oggi l’anniversario della strage di Nassiriya e a Vigarano Mainarda si è tenuta una cerimonia solenne di commemorazione.

Commemorazione solenne in mattinata a Vigarano Mainarda dove sono state ricordate le vittime della strage di Nassiriya. E’ stata l’unica cerimonia a Ferrara tenutasi nel parco dedicato ai 19 italiani caduti in Iraq esattamente 11 anni fa. Nella strage di Nassirya persero la vita anche 9 iracheni. Definito il più grave attentato del dopoguerra italiano, dopo Nassiriya i ragazzi delle scuole medie di Vigarano hanno chiesto di intitolare un parco ai caduti.

Alle 08:40 ora italiana del 12 novembre 2003, un camion cisterna pieno di esplosivo scoppiò davanti la base italiana dei Carabinieri a Nassiriya, provocando l’esplosione del deposito munizioni della base e la morte di diverse persone tra Carabinieri, militari e civili. Nel ricordo dei caduti, la sezione dei Carristi di Ferrara su invito del Presidente dei Bersaglieri della sezione di Vigarano Mainarda ha partecipato alla loro commemorazione. Le immagini che vedete, scattate dai carristi, riportano anche la delegazione di studenti nti nel 2003, lo stesso anno della strage di Nassiriya.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.