Telestense è una emittente televisiva con sede a Ferrara, visibile nella regione Emilia-Romagna: sito web: www.telestense.it
Storicamente è il principale canale televisivo di Ferrara e della sua provincia
Fondata a Ferrara il 3 maggio del 1976 con l’avvio di trasmissioni sperimentali, il 16 ottobre 1980 è stata registrata presso il Tribunale di Ferrara come testata giornalistica della provincia . Direttore: Alessandro Sovrani.
Oggi Telestense è il principale canale televisivo di R.E.I. srl, azienda privata italiana nell’ambito dei media e delle comunicazioni televisive e on line, che conta due canali televisivi, un sito internet www.telestense.it, un canale you tube, tre profili face book: Telestense tg , Telestense rete, Telestense sport, Tutti i colori del palio ed Expotime, un profilo twitter.
Specializzata in distribuzione televisiva e on line in libera visione, Telestense produce da anni cicli di trasmissioni dedicati alla Sanità locale, all’Università di Ferrara, alla Cultura, all’Economia.
Nel 2012 REI srl ha prodotto il canale tematico Tele Ferrara Live (ch.188), dedicato alla Cultura.
Nel 2014 ha fatto nascere un sito dedicato al Turismo “Ferrara Welcome”, ora in fase di trasformazione.
La trasmissione più seguita da sempre dell’emittente -come certificato dai dati Auditel – è il Tvgiornale, che si è conquistato la reputazione di testata locale di riferimento con le due edizioni principali delle 13.30 e delle 19.30 Direttore: Dalia Bighinati
Altro punto di forza è rappresentato dallo sport locale. Telestense detiene l’esclusiva per la messa in onda delle partite disputate dalle principali squadre cittadine, la SPAL per il calcio e il Basket Club Ferrara per la pallacanestro.
Uno stile nell’informazione
Dall’informazione alla promozione delle imprese del territorio, agli eventi, alle iniziative culturali, economiche, sociali: Telestense negli anni ha creato uno stile che la contraddistingue nel raccontare la realtà rivolgendo massima attenzione ai fatti e alle persone, preferendo allo scoop fine a se stesso, l’approfondimento e la divulgazione.
Digitale terrestre: da Ferrara all’Emilia Romagna e oltre.
Dopo il passaggio alla tecnologia digitale Telestense ha allargato la propria copertura, da Ferrara, Rovigo, ad altre importanti aree dell’Emilia Romagna, fino a raggiungere Bologna, Modena, Reggio Emilia e Parma, Ravenna, Forlì e Rimini ad Est. Mentre nel Nord Est si espande nel Veneto, dal Polesine ai colli Euganei, a Padova.
Dalla TV al WEB

Telestense negli ultimi anni ha concentrato i suoi sforzi editoriali sul mondo del web: il nuovo sito all news rappresenta la versione internet dei notiziari dell’emittente, offrendo un servizio in più ai telespettatori, che possono trovare sul web servizi e rubriche on demand, oltre che le informazioni sui programmi e sui palinsesti televisivi. www.telestense.it è presente anche sui più cliccati social network, facebook, twitter, youtube…
Trasmissioni in onda:
- Il Telegiornale “Edizione Regionale” h.13.30.
- Il Telegiornale “Edizione di Ferrara” h.19.30 e in replica 20.40, 23.00 e la mattina alle 7.30
- Sport Line telegiornale sportivo
- Lunedì Sport: commento delle partite di calcio della domenica.
- L’angolo del Basket
- Le dirette calcio e basket
- Calcio Dilettanti
- A tu per tu: intervista con il personaggio della settimana
- Primo Piano: attualità e curiosità.
Domenica con Te: programma di intrattenimento della domenica pomeriggio, spazia su diversi temi quali l’attualità, lo sport, l’informazioni e lo spettacolo con numerosi ospiti in studio;
- Copernico: offre diversi reportage sull’Università di Ferrara raccontandone
gli sviluppi, le tecnologie e l’inserimento dei giovani nell’ateneo estense e nel mondo del lavoro e della ricerca
Altre trasmissioni
- Con i piedi per terra: dedicata all’Agroalimentare dell’Emilia Romagna
- Expo Time: il meglio di Expo Milano 2015
- Artigianato News: notiziario settimanale CNA Ferrara
- I Programmi di TELEFERRARALIVE
- Ferrara Live, serie rosa e serie azzurra
Negli ultimi anni Telestense si è specializzata nella produzione di video promozionali e di documentari di carattere culturale e artistico: ultimo in ordine di tempo “De Chirico a Ferrara, 100 anni dopo. Epifania di una città”.
Programmi storici:
· Guglielmo Tell: talk show storico dell’emittente, ospita in studio diversi esponenti dei cittadini, delle forze dell’ordine e dei rappresentanti delle istituzioni per discutere di attualità sia locale che nazionale;
· L’angolo dell’Economista: Patrizio Bianchi, economista industriale Unife, analizza contesti e problemi legati allo sviluppo economico del Paese e del territorio ferrarese e regionale.
- Il Comune e la Città: programma divulgativo sull’attualità, la cronaca e gli avvenimenti principali del Comune di Ferrara
- Provincia In: programma divulgativo sull’attualità, la cronaca e gli avvenimenti principali della provincia di Ferrara;
- Linea Salute News: l’informazione sulla Sanità locale
- Sant’Anna Informa: dentro il Policlinico ferrarese
- Salute & Sanità.it: qualità e mutamenti in Sanità in Emilia Romagna
- Capitali Coraggiosi: approfondimento sulle imprese e sulla finanza con esponenti in studio del mondo bancario e commerciale.
- Agreste: trasmissione sull’agricoltura ferrarese. Consigli e notizie dal mondo agricolo.
.
R.E.I. srl vanta una lunga esperienza nelle grandi dirette televisive – ora anche streaming – ed è specializzata nella produzione di video industriali e di promozione del territorio, di spot e videoclip pubblicitari.
L’azienda fa parte del Gruppo Publivideo 2: una realtà multimediale articolata in 4 canali generalisti, 4 tematici, 4 siti web.
Rei Marketing solution, settore specializzato nell’area marketing – commerciale dell’Azienda, offre soluzioni per qualsiasi esigenza di comunicazione, dall’elaborazione dei contenuti alla confezione e diffusione di ogni tipologia di prodotto audiovisivo, via etere e via web.
Contatti
Via Virginia Wolf, 17 – 44124 Ferrara Telefono: 0532 9089 Fax:0532 61868 [email protected]; [email protected]; [email protected];
www.telestense.it – www.teleferrara.it FB: Telestense Tg Ferrara TW: @TelestenseTg YOU TUBE: TELESTENSE