Chiaroscuro di parole e note: concerto a Palazzo Costabili – VIDEO

Alla Luna di Giacomo Leopardi - Le più belle Poesie su Filastrocche.itLa luna e la notte sono state i motivi ispiratori del concerto promosso da Bal’danza venerdì sera a Palazzo Costabili. Protagoniste Cecilia Facchini al piano e Mascia Foschi attrice e cantante. Un recital musicale e poetico, su musiche di Liszt e poesie di Leopardi, Pascoli, Alda Merini, George Byron ma anche letture in prosa di Galileo Galilei e Luigi Pirandello. Allo spettacolo, presentato dalla presidente Valeria Conte Borasio, sotto la direzione artistica del maestro Romano Valentini, erano presenti il Ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi con la moglie, entrambi soci di Baldanza.

Notte Europea dei Musei”: le iniziative della Direzione Regionale Musei Emilia Romagna a Ferrara il 3 luglio – TelestenseIn viaggio dalla terra alla luna con la musica e la poesia: questo l’itinerario proposto da Baldanza in questa torrida estate 2022, a cui appartiene il concerto che venerdì sera l’associazione culturale ferrarese ha offerto nel doppio recital, fatto di parole e musica, al pubblico, che nonostante i segnali di pioggia, ha seguito a Palazzo Costabili lo spettacolo. Un Concerto per voce recitante, quella di Mascia Foschi, valente attrice  di livello internazionale e per pianoforte, che ha visto la pianista Cecilia Facchini esprimersi con estrema grazia e  delicatezza in alcuni brani di Liszt.

Decisamente romantica l’ispirazione, che in una notte estiva assai poco illuminata dalla luna, ha fatto della luna leopardiana e della notte di Foscolo e di Pascoli di Alda Merini le protagoniste indiscusse.

Perfetta l’intesa fra le  due artiste, che vantano entrambe un curriculum fatto di intensi studi e performance nazionali e internazionali.

Cecilia Facchini nel 2017, in occasione della Festa della Musica, è stata premiata dall’allora Presidente della Camera Laura Boldrini presso Palazzo Montecitorio di Roma, per aver vinto concorsi internazionali. Mascia Foschi personaggio poliedrico di attrice cantante e presentatrice, dopo essersi diplomata alla scuola Teatro Colli di Bologna sotto la direzione di Emanuele Montagna, ha frequentato  The Bernstein School of Musical Theater sotto la direzione di Shawna Farrell seguendo lezioni di canto e danza. L’attrice collabora dalla sua nascita con la Toscanini NEXT con cui ha preso parte a  “Dear Giulietta” spettacolo dedicato a Federico Fellini e Giulietta Masina nel 2019. e con cui è andata in tournèè nel  2021 in occasione del centenario della nascita di Astor Piazzolla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.