“Ciceroni in erba” al museo della Resistenza

Domenica 6 maggio 2012 il Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara, in collaborazione con il Liceo Scientifico “Roiti”, Corso Beni Culturali, organizza visite guidate alla Sala della Resistenza, aperte a tutti i cittadini che si presenteranno presso la sede del Museo (Corso Ercole 1° D’Este, 19) qualche minuto prima delle ore: 10, 11, 12 e 15, 16,17.

Faranno da accompagnatori del pubblico i “ciceroni in erba” della classe V° G del Liceo, che hanno preparato le visite guidate nell’ambito di un progetto didattico promosso dal Museo e coordinato dai proff. Silvia Sansonetti e Giorgio Rizzoni.

L’iniziativa riprende un percorso analogo, inaugurato nel 2011 in occasione del 150° dell’Unità d’Italia in collaborazione con FAI Ferrara.

Il grande successo dell’iniziativa, ha indotto la Direzione del Museo, gli insegnanti e la Direzione del Liceo a riproporre l’esperienza alla cittadinanza, concentrando quest’anno l’attenzione sulla Sala della Resistenza, intitolata allo studioso Renato Sitti ed arricchitasi negli ultimi mesi di cimeli e documenti, diversi dei quali frutto di donazioni.

Le visite guidate avranno dunque cadenza oraria, con inizio alle ore 10, alle ore 11 e alle ore 12 nella mattinata, e alle ore 15, alle ore 16 e alle ore 17 nel pomeriggio. L’ingresso è gratuito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *