Ciclismo: Donegà quarto a Montichiari

E arriva la convocazione in Nazionaleimage

È iniziata la scorsa domenica 20 marzo la stagione su strada per gli Juniores della Sancarlese Phonix Borghi Bike. I 10 ragazzi diretti da Simone Frigato sono stati impegnati nel 4° Trofeo Agrifood Abruzzo a Montichiari (BS), dove Matteo Donegà ha colto un buon quarto posto sull’arrivo posizionato proprio davanti al Velodromo “Fassa Bortolo”, struttura nella quale è stato grande protagonista nell’inverno appena trascorso.
La gara bresciana si è articolata su un circuito di 16,5 km da ripetere 6 vote, all’interno del quale era presente la scalata verso Colle San Pancrazio, che nonostante la sua brevità ha causato una notevole selezione tra i 170 partenti. La corsa è stata animata fin da subito da un tentativo di 5 atleti, che nel corso della prova si è via via infoltito senza vedere però maglie Sancarlese al suo interno. Gli atleti della compagine ferrarese hanno così tentato, invano, di ricucire lo strappo ma per una manciata di metri il successo è stato affare di un terzetto di coraggiosi e la vittoria è andata ad un danese, Johan Langballe, davanti al bresciano peli e al vicentino Battistella. Matteo Donegà si è dovuto accontentare di regolare il drappello degli immediati inseguitori, giunti a 4”.
Un po’ di amarezza per il ragazzo di Bondeno, ma anche la consapevolezza di poter già contare su un buon colpo di pedale che non è passato inosservato al Commissario Tecnico della Nazionale Juniores Rino De Candido, che ha deciso di inserirlo tra i titolari nel sestetto che domenica prossima difenderà i colori dell’Italia nella prima prova della Coppa delle Nazioni 2016 Juniores, la Gand – Wevelgem. Prima grande soddisfazione per Donegà, che così venerdì volerà in Belgio per poter gareggiare sulle strade e sul pavé della celebre Classica riservata ai professionisti.
Per il resto del team invece il weekend pasquale offrirà una doppia occasione per il riscatto: domenica nuovo appuntamento in terra bresciana, a Gussago, mentre lunedì esordio in regione, precisamente a Faenza (RA), per la Gran Fondo Cassani Giovani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *