Ciclista muore investita, strada sotto accusa

particolare scarpa incidente

Ancora una tragedia della strada, una donna in sella alla sua bici, ha perso la vita dopo essere stata investita da un’auto. Sotto accusa la strada di campagna, stretta e buia e dove esattamente un anno fa c’era stato un altro incidente mortale.

Sale a 25 il bilancio delle vittime della strada dall’inizio dell’anno ad oggi. L’ultima è Zofia Paluch, 57enne polacca investita ieri sera attorno alle 18 sulla via Catena a Fondoreno.

La donna, che in città faceva la badante, era in sella alla sua bici e stava tornando a casa in compagnia di un’amica. Sulla strada stretta e buia un’auto le ha viste all’ultimo e tentando di schivarle si è scontrata con una vettura che proveniva dalla direzione opposta. L’impatto ha fatto sbandare i mezzi e le due donne sono state investite. La 57enne è stata sbalzata nel fossato che costeggia la carreggiata e per lei i soccorsi sono stati inutili. È morta prima dell’arrivo in ospedale, ricoverata invece, ma non in gravi condizioni, l’altra ciclista.

I rilievi sono affidati alla Polizia Municipale di Ferrara che ha anche raccolto le testimonianze dei due automobilisti coinvolti. Sotto accusa ci sarebbe proprio la strada, un tratto rettilineo, stretto e buio, costeggiato da un fossato.

Lo stesso tratto in cui, finendo fuori strada forse per l’elevata velocità, il 5novembre del 2012, aveva perso la vita il 54enne Mauro Calzolari.

A sottolinearlo è il comitato per la sicurezza stradale Fernando Paglierini che, pur prendendo atto che le morti nella nostra provincia sono in calo, sostiene come ancora manca una cultura della sicurezza per le strade del nostro territorio.

Rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, dati dell’osservatorio Provinciale alla mano, si registrano 11 vittime in meno.

Dall’inizio dell’anno è la terza volta che perde la vita un ciclista investito da un’auto, l’anno scorso le vittime di incidenti in sella ad una bici erano state 4. 5 invece i motociclisti che hanno perso la vita, lo stesso numero registrato nel 2012.

%CODE%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *