CIG sicura a Ferrara anche per il 2014

cig

E’ stato siglato per la prima volta il 14 dicembre del 2009, il protocollo provinciale per l’anticipo della Cassa Integrazione ai lavoratori delle imprese in difficoltà. Rinnovato anche per il 2014, in questi anni ha permesso di gestire molte situazione di crisi aziendale garantendo ai lavoratori un reddito senza interruzioni.

In pratica, quando l’azienda mette in cassa integrazione i propri dipendenti, il protocollo permette di corrispondere loro – grazie all’intervento delle banche – la somma dovuta senza attendere i tempi lunghi dell’Inps, che comporterebbero ritardi anche di diversi mesi.

E’ nato grazie a un accordo tra provincia di Ferrara e banche locali, (Carife e Caricento); dal 2010 ad oggi ha permesso l’erogazione di undici milioni e mezzo di euro: da agosto al protocollo aderisce anche Unicredit.

Dal 2013 possono usufruire di questa opportunità non solo le aziende in Cassa Integrazione straordinaria, ma anche quelle in Cassa Integrazione in deroga. Nel 2014 potranno servirsene anche le aziende che decideranno di fare contratti di solidarietà. Probabilmente, entro breve tempo questo strumento sarà adottato direttamente dalla regione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *