Cinema: trovato il budget per “Terremotati”, il film sul sisma

muroni
Stefano Muroni

A settembre nell’Alto Ferrarese si girerà “Terremotati”, titolo ancora provvisorio del film che racconterà i momenti drammatici del terremoto del 2012.

A firmare la sceneggiatura sono gli attori Stefano Muroni (ferrarese), Walter Cordopatri e Marco Cassini. Quest’ultimo firmerà anche la regia dell’opera. Il film, low budget, i cui costi di produzione oscillano tra i 25 e i 30 mila euro non ha avuto vita facile.

Per oltre un anno Muroni ha girato il Ferrarese rivolgendosi a amministrazioni, imprenditori, associazioni di categoria, Lions Club, sindacati e istituzioni nella speranza di ottenere un contributo economico che non è arrivato. I no sono stati moltissimi ma nei giorni scorsi, quando tutto il progetto sembrava destinato a rimanere solo su carta, qualcosa è cambiato.

Maria Rita Storti, insegnante ferrarese, ha scelto di co-finanziare il film con 20 mila euro. Grazie al suo intervento la Provincia di Ferrara e l’imprenditore Vittorio Gambale, l’unico ad aver sposato il progetto sin dall’inizio, hanno stanziato altri fondi. “Ho la possibilità di sostenere un progetto in cui credo e ho scelto di farlo – ha dichiarato la Storti -. A mio avviso questo lavoro è molto importante perché credo che un evento così traumatico possa trovare tramite la narrazione un luogo di elaborazione e di apertura alla speranza”.

(ANSA)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *