Cispadana e Super dentro al piano delle opere per le Regioni di Del Rio

04 superstrada OK

Autostrada Ferrara – Mare e completamento della Cispadana: ora queste opere verranno realizzate con certezza.

A dirlo è il ministro per le infrastrutture Graziano Del Rio che proprio in questi giorni ha dato il via al piano delle opere pubbliche delle Regioni. Per l’Emilia – Romagna, conferma anche la stessa consigliera regionale del Pd, Marcella Zappaterra, oltre al nuovo nodo stradale per Bologna che collegherà con la città tutta l’area metropolitana, entrano dunque anche le due opere che toccano la nostra provincia: la realizzazione dell’Autostrada Ferrara – Mare e il completamento della Cispadana, di cui la Ferrara – Mare è un primo tratto di strada a veloce percorrenza.

Il progetto della Cispadana
Il progetto della Cispadana

Il piano, varato da Del Rio, in pratica mette a bilancio le risorse per arrivare a realizzare le grandi opere che dovrebbero dare una spinta anche all’economia del Bel Paese. Oltre alla Cispadana, asse viario che collegherà meglio l’Est con l’Ovest dell’Italia, secondo il piano di Del Rio fra le priorità ci sono anche la strada Orte-Civitavecchia e la Statale Jonica. Il piano del ministro inoltre prevede anche uno sbilanciamento del traffico dalle gomme alla ferrovia. Secondo il nuovo programma infatti anche le linee ferroviarie verranno potenziate per creare una intermodalità fra treni, aeroporti e grandi città come Torino, Roma e Napoli.

Per la Cispadana intanto dal ministero è giunto l’ok per quanto riguarda l’impatto ambientale dell’opera ed ora si procederà con il completamento delle fasi di progettazione. “Finalmente arriva una certezza sulla realizzazione di queste opere” dichiara infine con soddisfazione la consigliera Zappaterra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *