Classifica “Sole24ore”, dove Ferrara perde punti

02 i parametri negativi a fe-1Nonostante il miglioramento a livello generale Ferrara resta ultima in regione e sono molte le voci nella classifica la vedono nella parte più bassa della classifica.

Ferrara guadagna posizioni a livello nazionale ma in Regione, secondo la classifica sulla qualità della vita del Sole24ore, resta ultima. Bologna è al terzo posto, e, tra le altre province della regione, Ravenna raggiunge la sesta posizione nella classifica generale, Modena la 13esima, Reggio Emilia la 14esima, Forlì-Cesena la 15esima, Parma la 16esima Piacenza, la 17esima e Rimini, la 27esima. Ma dove Ferrara perde punti?

Nella categoria “Tenore di vita”, che riguarda i consumi, i costi delle case, gli importi delle pensioni, e redditi pro capite e i depositi

PIAZZA

bancari, Ferrara è 49esima e, rispetto al 2012, perde 6 posizioni. Il dato peggiore di tutti è quello relativo ai consumi che ci vede addirittura all’82esimo posto.

Male anche la macro-area che il sole24ore chiama “tempo libero”i cui indicatori sono la sportività, il numero di cinema, il numero di librerie, la copertura con la banda larga, il numero di bar ristoranti cinema e volontari. Ferrara perde 11 posizioni e si piazza 62esima, un dato al quale contribuisce l’indice di sportività per cui la nostra provincia è 80esima in Italia e la percentuale di Librerie per cui siamo al 73esimo posto.

Piazzamento basso anche per la categoria “Popolazione” dove Ferrara ottiene il 53esimo posto, e comunque recupera 10 posizioni rispetto al 2012. Anche in questa categoria la nostra provincia registra alcuni dei piazzamenti più bassi, come ad esempio quello relativo ai divorzi e alle separazioni che ci vede 79esimi. Stessa posizione che Ferrara ottiene anche nella categoria Ordine pubblico per i furti in casa, 480 ogni 100mila abitanti.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *