‘Cleanup Nazionale Plastic Free’ per recuperare rifiuti

Durante il weekend del 9 e del 10 aprile l’associazione Plastic Free è impegnata in tutt’Italia con iniziative di pulizia di spiagge, parchi, fiumi, terreni e città. Oltre 310 appuntamenti di clean up da nord a sud. Anche Ferrara come sempre, sarà presente nel calendario nazionale, domenica mattina 10 aprile.

Superare ogni record per il bene del Pianeta. Il 9 e il 10 aprile si svolgerà la 4^ edizione del Cleanup Nazionale Plastic Free con ben 310 appuntamenti in tutto il territorio italiano. Una data Nazionale perché serve un forte segnale di sensibilizzazione da Nord a Sud e dobbiamo essere in tanti, il “rumore” dovrà essere fortissimo. Dobbiamo farci sentire. Serve un cambiamento. L’ultima edizione del 26 settembre 2021 aveva registrato 271 appuntamenti e 243.721 kg di plastica e rifiuti rimossi dall’ambiente. Quest’anno l’obiettivo è fissato a 300.000 kg, possibile anche grazie al supporto mediatico di University Network, al supporto di tanti partner e di tutta la community Plastic Free.

Anche il gruppo Plastic Free Ferrara, grazie all’organizzazione dei referenti locali ed al Patrocinio del Comune di Ferrara, parteciperà con entusiasmo all’iniziativa, con appuntamento domenica 10 aprile alle 9,30 in via Pelosa (complanare di via Mandela). Questa volta l’azione di pulizia si concentrerà in zone limitrofe ad alcune superfici agricole, raccoglieremo in campagna dove l’inquinamento da plastica dei terreni sta raggiungendo livelli elevati. Questo il messaggio: non solo i mari stanno patendo per i rifiuti abbandonati, ma ormai tutto l’ambiente. L’inquinamento da plastica è ormai un problema che non possiamo più ignorare.

La partecipazione è completamente gratuita basterà andare nella sezione eventi https://www.plasticfreeonlus.it/eventi, selezionare Ferrara e aderire. Una volta registrati ci si presenta all’appuntamento, nel luogo e all’orario stabilito, muniti di guanti da giardinaggio o lavoro e di pinza se la si possiede. Ai nuovi partecipanti verrà regalata la maglietta Plastic Free. Tutti possono partecipare, anche i bambini, si potrà così offrire loro un’esperienza di comunità e sensibilizzazione legata ad un’attività utile al bene del nostro ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.