Cocomero, melone e riso: il convegno di Confagricoltura – VIDEO

Il cocomero e il melone non sono dei frutti ma degli ortaggi della famiglia delle cucurbitacee che in provincia di Ferrara vengono coltivate da sempre.

Il melone infatti arriva sul nostro territorio addirittura dal V° secolo a.c. e la storia narra che il cardinal Ippolito D’Este morì, nel 1520, per aver mangiato troppo melone e gamberi nella villa Mena di Sabbioncello. E proprio il cocomero e il melone sono al centro di un convegno organizzato da Confagricoltura e che rientra all’interno della due giorni dell’iniziativa Autunno Ducale, un appuntamento in programma il prossimo week-end.

 

 

Il convegno in programma domenica 23, alla sala dell’Arengo, prevede due tavole rotonde: la prima al mattino, dedicata appunto alle due eccellenze, il cocomero e il melone e una al pomeriggio, dedicata al riso. L’iniziativa è stata presentata, questa mattina, nel corso di una conferenza stampa tenuta all’interno dei locali di una tenuta agricola che si trova proprio all’interno delle Mura cittadine: l’agriturismo Principessa Pio.

La giornata di studi, è stato detto, prevede diversi ospiti di eccellenza che avranno il compito di spiegare che di solito dietro le caratteristiche organolettiche di un prodotto c’è una certa filosofia imprenditoriale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *