Coldiretti: delegazione di imprese ferraresi a Macfrut 2022, convegno nazionale sull’ortofrutta

Mercoledì 4 maggio convegno Coldiretti e mostra della top ten dei rincari dovuti a pandemia e guerra in Ucraina. Anche la filiera ortofrutticola risente degli aumenti dei costi. Frutticoltori ferraresi in visita agli stand dell’Expo Centre di Rimini con il presidente Tassinari.

Il costo della guerra in Ucraina per la frutta e verdura Made in Italy con l’analisi dettagliata sull’impatto per le imprese ed i consumatori è domani, mercoledi 4 maggio alle 9,30 al centro dell’apertura del Macfrut, Fruit & Veg Professional Showa Rimini all’ Expo Centre nello Stand Coldiretti, Padiglione B5 – stand 075 inaugurato con la presenza del presidente nazionale Ettore Prandini.

Il conflitto ha fatto balzare i costi di produzione a carico delle imprese della filiera ortofrutticola a causa principalmente dei rincari della bolletta energetica e delle materie prime necessarie al confezionamento con un effetto dirompente sull’attività delle imprese e sulle tavole dei consumatori.

Per l’occasione sarà aperta la prima mostra sulla top ten dei rincari dall’orto alla tavola e diffusa l’indagine Coldiretti-Divulga “La guerra nell’orto” sugli effetti del conflitto sulla filiera ortofrutticola.

Nel pomeriggio l’incontro in presenza con diretta streaming su www.coldiretti.it“Ortofrutta: dall’emergenza alla ripartenza” alle ore 15.00 presso l’Anfiteatro Hall Sud del Rimini Expo center con la partecipazione del presidente della Coldiretti Ettore Prandini e del Segretario Generale Coldiretti Vincenzo Gesmundo e gli interventi del ministro delle Politiche agricole Stefano Patuanelli, dell’Assessore all’agricoltura della regione Emilia Romagna Alessio Mammi, del presidente di Coldiretti Emilia Romagna Nicola Bertinelli, del Presidente di Fruitimprese Marco Salvi, del Presidente Cso Italy Paolo Bruni, dell’AD di Conad Francesco Pugliese, dell’AD di Coop Maura Latini, del Presidente di Unaproa Sonia Ricci, del Direttore Merci, Marketing e E-commerce di Carrefour Gilles Ballot del CEO di Consorzi Agrari d’Italia, Gianluca Lelli e dell’Europarlamentare Paolo De Castro con il coordinamento di Roberto Della Casa (Docente di Marketing e Gestione dei prodotti agroalimentari Università di Bologna).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.