Coldiretti, Giornata Ringraziamento con il Made in Italy

Mezza giornata in più, il sabato mattina, sul listone; il marchio FAI – Firmato Agricoltori Italiani che contraddistingue i prodotti freschi e trasformati delle filiere agricole, a tutela del vero made in Italy che saranno commercializzati in importanti catene commerciali italiane. Il ritorno delle vongole fresche e della birra made in Ferrara. Saranno queste in definitiva le tre novità che caratterizzeranno l’edizione 2012 della Giornata Provinciale del Ringraziamento di Coldiretti. Per due giorni, sabato 10 e domenica 11 novembre, in piazza Trento Trieste, in vetrina, ci saranno sessanta aziende agricole che venderanno direttamente i prodotti dei loro raccolti, a garanzia della certezza d’origine. Ma sul listone ci sarà anche il Fai, il marchio di Coldiretti entrato nella grande distribuzione, che ha lo scopo di distinguere e promuovere tutte le produzioni realizzate interamente in Italia.

Dalla pasta di semola 100% italiana, il primo prodotto uscito dalla collaborazione tra Coldiretti e Coop Italia, al progetto della Filiera Agricola tutta italiana, che vede con il pastificio Ghigi di Morgiano di Rimini rilevato dopo il fallimento del 2008, realizzato l’obbiettivo del primo pastificio italiano gestito direttamente dai produttori di cereali, con una capacità produttiva di 500mila tonnellate/anno, che vede già stipulati contratti con gli Stati Uniti, per l’export del prodotto. Ma presto il marchio Fai vedrà coinvolti anche molti i coltivatori di riso Jolanda di Savoia.

La giornata del ringraziamento di Coldiretti vede la collaborazione anche del consorzio agrario provinciale e dell’Avis. Domenica mattina, alle 11.30, in cattedrale la messa officiata dal Mons. Rabitti. Sul listone, domenica pomeriggio, la pasta per raccogliere fondi a favore della Lega del Filo d’oro, mentre i fondi a favore dei terremotati, raccolti durante i mercatini di campagna amica, saranno donati alla parrocchia di Bondeno.

[flv]http://telestense-view.4me.it/api/xpublisher/resources/weebopublisher/getContentDescriptor?clientId=telestense&contentId=335933b5-208a-4d1f-9472-63a5d514f8ae&channelType=STREAMHTTPFLASH[/flv]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *