Collagene e acido ialuronico: star della ricerca cosmetica – INT. prof. Manfredini, Unife

cosmesi manfrediniSono sostanze fondamentali per mantenere la bellezza, la giovinezza e la salute della pelle, entrambi sono presenti nel nostro corpo, poiché ciascuno di noi alla nascita ne è dotato secondo il proprio personale patrimonio genetico, ma il tempo e lo stile di vita incidono sulla loro evoluzione, determinando i temibili effetti di un invecchiamento precoce quando si riducono troppo velocemente.

Capire il meccanismo della loro progressiva riduzione e valutarne gli effetti per intervenire è un obiettivo della ricerca cosmetologica svolta dall’equipe del prof. Stefano Manfredini, direttore del Master in Cosmetologia dell’Università di Ferrara.

“Non promettono l’eterna giovinezza, ma sono sicuramente sostanze in grado di assicurare, se presenti nella giusta quantità, un aspetto sano e giovane alla nostra pelle, al nostro viso e una giusta mobilità alle nostre articolazioni. Parliamo del collagene e dell’acido ialuronico, sostanze presenti nel patrimonio genetico di ciascuno di noi in misura diversa, soggetti all’usura del tempo e degli stili di vita scorretti.

Di qui l’interesse rivolto a queste sostanze dalla ricerca scientifica , in particolare della cosmetologia, che li considera indicatori del benessere generale dell’organismo. Importante, quindi, avere dei parametri per misurarne la presenza media nelle diverse fasce di età e procedere ad integrarne la presenza laddove si presentano al di sotto degli standard di salute e di giovinezza della pelle e delle articolazioni”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *