In quali collegi della circoscrizione E-R andranno a votare i ferraresi? – VIDEO

Sono oltre 3,5 milioni gli emiliano-romagnoli chiamati al voto domenica 4 marzo 2018, per eleggere 45 deputati e 22 senatori. Rispetto alle politiche del 2013, gli aventi diritto sono cresciuti di circa 100 mila unità. Le donne sono oltre 1.800.000, mentre gli uomini circa 1.700.000.

Sono alcune delle informazioni contenute nella sezione on line dedicata alla elezioni 2018 dalla Regione Emilia-Romagna, una guida esaustiva e semplice con un video riassuntivo, realizzato per esporre in forma semplificata le principali norme legate al voto.

 

 

Per la Camera dei deputati i ferraresi che abitano da Ferrara al mare voteranno nel collegio uninominale di Ferrara ( il n.4 che comprende 18 Comuni, la città capoluogo e i Comuni del medio ferrarese e della costa) dove si presentano 16 liste , in sostanza 8 liste singole e 8 apparentate in 2 coalizioni, 4 liste x la coalizione di centrodestra e 4 per il centrosinistra.

Chi abita nei 5 Comuni dell’area del terremoto tra Ferrara a Cento, voteranno nel collegio n. 8 che comprende 19 Comuni, 14 della provincia di Modena, 5 dell’Alto Ferrarese, Bondeno, Cento, Poggiorenatico, Terre del Reno, Vigarano Mainarda , anche qui si presentano 16 liste, ognuno dei due collegi uninominali eleggerà un solo candidato, quello che avrà ottenuto anche un solo voto più degli altri.

Il collegio plurinominale di Ferrara per la Camera è indicato dal numero 2 e comprende tutti comuni della provincia di Ferrara, con i listini delle 16 liste dell’uninominale. Vietato esprimere preferenze su uno dei nomi dei listini, sia per le coalizioni che per le liste singole. Per il senato, i ferraresi sono distribuiti in due collegi uninominali il n. 3 che comprende Ferrara, parte del bolognese e la – Romagna e il n. 6 che va dall’alto ferrarese a Reggio Emilia, due collegi anche per il plurinominale del Senato, il n. 1 che comprende 18 comuni ferraresi, parte del bolognese e la Romagna, il n. 2 che comprende l’Emilia occidentale inclusi i 5 Comuni dell’alto ferrarese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *