Comacchio: cittadini chiamati a far rifiorire il centro

progetto comacchioSi chiama “Cittadini insieme per far rifiorire il centro storico di Comacchio”, il nuovo progetto di rigenerazione urbana, candidato dall’Amministrazione Comunale presso la Regione Emilia Romagna e che si appresta a prendere il via.

Dopo l’analoga progettazione riservata al quartiere Raibosola, il gruppo di lavoro coordinato dal sindaco Marco Fabbri e del quale fanno parte architetti e tecnici locali, oltre ad alcuni ricercatori delle Università di Trieste e Venezia, ha dunque candidato con successo un secondo progetto.

Grande la soddisfazione del Sindaco, per l’ottimo piazzamento del lavoro presentato, che si è classificato al secondo posto su 68 presentati e che assieme ad altri dieci, potrà beneficiare del finanziamento con fondi regionali. In particolare, il progetto in questione, co-finanziato dal Comune di Comacchio per un importo pari a 8.600 euro, il 30 per cento dell’importo complessivo, ha ottenuto 20mila euro di finanziamento da parte dell’Emilia Romagna e sarà illustrato ufficialmente, sabato 14 dicembre nella sala polivalente di Palazzo Bellini.

Si tratta di un percorso al quale hanno collaborato cittadini, scuole, associazioni di categoria e legambiente.

“Lavoreremo – puntualizza il primo cittadino – anche sulla costrtuzione di un atlante dei patrimoni territoriali e non mancheranno giornate di confronto su diverse e importanti tematiche relative allo sviluppo territoriale”.

Tutti gli aggiornamenti, saranno disponibili su un sito, attualmente in fase di allestimento, all’interno del quale saranno istituiti appositi spazi interattivi, con l’avvio di un blog e con questionari online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *