Comacchio, le foto vincitrici alla Fiera del birdwatching

Due straordinarie fotografie come emblema del successo della sesta edizione della Fiera Internazionale del Birdwatching e del Turismo Naturalistico, che si è svolta a Comacchio da venerdì 27 a domenica 29 aprile e che – complice anche il bel tempo durante il weekend – ha richiamato oltre trentamila persone, molte delle quali provenienti da varie regioni d’Italia e anche dall’estero.

La prima premiazione è stata quella dell’International Nature Photography Competition ASFERICO 2012 organizzato dalla redazione della rivista Asferico, quadrimestrale di fotografia naturalistica edito dall’AFNI (Associazione Fotografi Naturalisti Italiani), con la proclamazione del vincitore assoluto della competizione: Paolo Torre di Lucca, con l’immagine in bianco e nero di una nitticora. L’immagine è stata selezionata da una giuria internazionale tra le circa 6000 pervenute alla redazione, da parte di fotografi provenienti da molti paesi del mondo (Stati Uniti, Messico, India, Singapore, Canada, Australia, Sud Africa e Brasile, solo per citarne alcuni).

L’immagine di Paolo Torre risulta anche la vincente della categoria uccelli; altre sei immagini sono state premiate come prime classificate nelle categorie: Paesaggi, il mondo subacqueo, mammiferi, altri animali, piante e funghi e composizione e forme.

Erano quattro, invece, le sezioni del concorso Delta in Focus, appuntamento fisso della Fiera organizzato da Delta 2000, le cui premiazioni, nel pomeriggio di domenica 29, hanno di fatto chiuso in grande stile gli eventi del programma. Vincitore assoluto, Giuliano Zogno, con la foto “Capinera”. Ecco l’elenco degli altri fotografii premiati, categoria per categoria:

Categoria Slow turism: segnalata Maria Laura Verdoia, 3°classificato Paolo Torre (vincitore anche del premio Asferico), 2° classificato: Emanuele Vecchi, 1° classificato Paolo Ugo.

Categoria Paesaggio naturale: segnalato Vittorio Ricci, 3° classificato Silvana Carboni, 2° classificato Giovanni Frescura, 1° classificato Mirko Zanetti.

Categoria Avifauna nel mondo: segnalato Roberto Bartoloni, 3° classificato Michele Pietrangelo, 2° classificato Loris Costa, 1° classificato Michele Mendi

Categoria Avifauna del Delta: segnalata Valentina Bergamini, 3° classificato Massimo Bottoni, 2° classificato Antonello Turri, 1° classificato Gianfranco Sala.

Le foto vincitrici verranno pubblicate sul numero di giugno del periodico specializzato “Rivista della Natura”.

2 pensieri riguardo “Comacchio, le foto vincitrici alla Fiera del birdwatching

  • 03/05/2012 in 8:23
    Permalink

    Da incompetente assoluta preferisco la foto con le melagrane, la trovo più naturale non costruita ed elaborata come l’altra. In ambito naturalistico le foto rasformate al computer non hanno senso. occorre cogliere l’attimo, pazienza e professionalità.

    Rispondi
  • 03/05/2012 in 12:24
    Permalink

    Non sarei cosi’ sicuro che la prima foto sia stata modificata… E’ vero che quella con la Capinera e’ splendida, ad ogni modo.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *