Comacchio: marcia in difesa del S.Camillo

Una marcia compatta per dire no al ridimensionamento dell’ospedale S.Camillo. E’ quella organizzata a Comacchio dalla Consulta Popolare per dire contrastare la riorganizzazione che l’azienda Usl di Ferrara sta mettendo a punto in provincia, complice i tagli impartiti dal governo centrale.

La manifestazione si è snodata tra le vie principali della città lagunare e si è conclusa in Piazza XX Settembre, con l’appello ai tanti presenti di Manrico Mezzogori, presidente della Consulta Popolare. La protesta unitaria, al grido de Il S.Camillo non si tocca!, aveva l’obbiettivo di far rispettare gli accordi sottoscritti con la Regione undici anni fa e nel 2006.

“I vertici della sanità  vogliono chiudere un ospedale attivo e funzionante, per il quali sono stati spesi 14 milioni di euro, per farci pagare l’enorme buco di Cona. E questo non lo permetteremo”  ha ribadito Manrico Mezzogori, ricordando la battaglia dei comacchiesi che nel 2001 impedì la chiusura dell’ospedale.

A marciare insieme ai tanti cittadini comacchiesi, con fiaccole e striscioni, e ai i componenti della società civile (Legambiente e associazioni di volontariato) c’erano infatti anche i diversi movimenti politici: Pdl, Lega Nord, Rifondazione Comunista, Sel, Italia dei Valori, Movimento 5 stelle. Sul palco sono saliti alcuni dei candidati a sindaco che hanno partecipato alla fiaccolata per esprimere sostegno solidarietà nei confronti dell’iniziativa. Grandi assenti invece L’Onda, il suo candidato a sindaco Pierotti, il partito democratico ed il Terzo Polo.

Domenica e lunedì Comacchio andrà alle urne per eleggere il primo cittadino e l’ospedale S.Camillo volenti o nolenti è al centro della campagna elettorale che si chiuderà tra 24 ore.  “Speriamo che con la nuova amministrazione venga intavolata una trattativa regionale. Non volgiamo la Casa della Salute ma il nostro ospedale e per questo siamo disposti a rifare le barricate” ha concluso Mezzogori.

[flv image=”https://www.telestense.it/wp-content/uploads/2012/05/02fiaccolata.jpg”]rtmp://telestense.vod.weebo.it/vodservice/20120503_02.flv[/flv]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *