Come sarà il Natale a Ferrara

natale e dintorni

Una città d’arte rinascimentale – Patrimonio dell’Umanità UNESCO – brillante di luci e colori, il Castello Estense che rievoca feste pompose, sapori d’inverno da assaggiare nei mercatini e un grande parco divertimenti natalizio per tutta la famiglia. Ferrara a Natale diventa il regno delle meraviglie, non solo per i bambini, ma per tutti coloro che credono che per rallegrare le feste serva un pizzico di magia e di fantasia.

A guidare i visitatori in questo mondo fatato è il consorzio Visit Ferrara, che raggruppa quasi 80 operatori turistici di tutta la Provincia ferrarese, e che farà conoscere tutte le offerte turistiche legate al territorio. Nel più grande parco natalizio delle meraviglie.

Negli spazi della Fiera di Ferrara, raggiungibile grazie ad un trenino turistico gratuito che parte dal centro storico, prende vita il “Winter Wonderland”, il più grande parco divertimenti d’Italia. Un’esplosione di giostre, dalle montagne russe ai castelli incantati, e poi animazioni, Babbo Natale e i suoi elfi, spettacoli, circo, concerti, personaggi dei cartoni animati, stand natalizi, su un’ampia superficie di oltre 20mila mq al coperto, a disposizione di tutte le famiglie da sabato 20 dicembre 2014 a domenica 11 gennaio 2015. Il biglietto giornaliero per entrare è di 4 euro, ma si può fare anche un abbonamento (5 ingressi a 10 euro) o scegliere pacchetti promozionali (www.winterwonderlanditalia.com). Per non perdersi l’evento, con l’Agenzia Gulliver’s Island del Consorzio Visit Ferrara si pernotta una notte in hotel con prima colazione, ingresso incluso per il Winter Wonderland e omaggio dell’agenzia da 82 euro per tutta la famiglia composta da 2 adulti e 2 bimbi fino a 12 anni, da 77 euro per 2 adulti con un solo bambino. Le famiglie possono anche scegliere – compresa notte in hotel, ingresso al parco divertimenti, prima colazione e omaggio – l’accesso tra diverse tipologie di attrazioni raggruppate nel pacchetto “Fantasia” (a partire da 110 euro in hotel centrale per la famiglia di 2 adulti e 2 bimbi dai 2 ai 10 anni), pacchetto “Avventura” (da 105 euro per famiglia di 2 adulti e 2 bimbi da 8 anni in su) e pacchetto “Adrenalina” (per adulti e ragazzi dai 10-12 anni in poi, da 107 euro a famiglia di 4 persone). E compreso anche il trenino gratuito che dal centro storico di Ferrara conduce i visitatori alla Fiera di Ferrara.

Tra i mercatini nel cuore della città estense.

Intanto, sulla suggestiva piazza Trento e Trieste nel cuore della città, si può girovagare tra le tante bancarelle natalizie e poi entrare nel Villaggio di Natale del Giardino delle Duchesse, che dal 30 novembre 2014 al 1°febbraio 2015 ospita una pista da pattinaggio e curiosi mercatini, tra cui le casette in legno della solidarietà delle associazioni che operano nel sociale. Già per il periodo dell’8 dicembre Ferrara si veste a festa. Così con la proposta “Speciale Ponte dell’Immacolata Ferrara e il suo Territorio” dell’agenzia viaggi Estense Incoming, si vivono 4 giorni di vacanza alla scoperta dell’atmosfera natalizia, presepi e musei della città estense, e si esplorano le meraviglie storico-artistiche di Comacchio e il Delta del Po. L’offerta è a partire da 220 euro a persona in camera doppia, con pernottamento in hotel 3 stelle zona Delta e 2 notti a Ferrara. Inclusi pranzi e cene, degustazione di vini e prodotti tipici di agriturismo e visita guidata di Ferrara. Dal 21 novembre fino al 6 gennaio 2015, c’è il programma di 2 o 3 giorni e una o 2 notti, sempre di Estense Incoming per immergersi in “Ferrara e il suo antico mercatino di Natale sul Listone”, che comprende pernottamenti in hotel centrale con prima colazione, pasti e bevande, visita guidata di Ferrara, biciclette a disposizione, da 98 euro a persona in camera doppia.

In riva al mare e fra i ponti di Comacchio.

Chi vuole spostarsi verso il mare, tra i ponti e i canali di Comacchio addobbati a festa, si diverte tra spettacoli itineranti con artisti di strada, giocolieri e musica (il 24, il 26 e il 28 dicembre). Inoltre, nell’antica pescheria dal 14 al 28 si può visitare una mostra animata di burattini e marionette. Già dal 7 dicembre ci sono i mercatini di Natale, e dal 1° dicembre fino al 31 gennaio 2015 la pista di pattinaggio nell’arena di Palazzo Bellini. Da non perdere il 20 dicembre la maratona dei Babbi Natale per le vie del centro storico comacchiese e gli spettacoli dedicati ai bambini con il teatro classico dei burattini il 24 e il 28 dicembre, il primo e il 6 gennaio con la Compagnia Teatro dell’Aglio. A Porto Garibaldi, inoltre, nel giorno di Santo Stefano va in scena un’emozionante fiaccolata di Natale sull’acqua, oltre ai mercatini sul porto canale, concerti ed animazioni.

Per un Natale vista mare all’Holiday Village Florenz del Lido di Pomposa con l’agenzia Larus Viaggi, in casa vacanza, dal 20 al 27 dicembre 2014, su 6 giorni di soggiorno uno è gratis. È compreso il trattamento di pensione completa (anche cena della Vigilia e pranzo di Natale), escursioni a Comacchio e all’Abbazia di Pomposa, a partire da 60 euro al giorno. I bimbi fino a 2 anni non pagano e fino a 12 hanno riduzioni.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.