Come sono realizzate le biciclette da biketrial?

Bike TrialIl Bike Trial è una disciplina basata fondamentalmente sull’equilibrio. In pratica consiste nel compiere un percorso con degli ostacoli senza mai aiutarsi con i piedi o con le mani, restando in equilibrio sui pedali e sulle ruote. Questo tipo di specialità richiede una bicicletta BMX specifica che è studiata apposta per saltare su ostacoli di qualsiasi forma e grandezza.
Attualmente le bici da Bike Trial sono realizzate con materiali leggeri e resistenti come l’alluminio e il titanio, hanno una geometria del telaio molto schiacciata per facilitare i movimenti nel salto e consentire una maggiore mobilità del corpo e sono sprovviste di sellino; vengono utilizzate versioni con ruote da 20 pollici e 26 pollici diverse tra loro anche nella tecnica di guida. Le ultime nate con ruota intermedia da 24 pollici sono preferite per l’utilizzo street.

Le ruote delle bici da Biketrial

Le ruote delle bici da Bike Trial sono montate con pneumatici tassellati piuttosto larghi, specie al posteriore dove di norma si usano copertoni da 2,5 pollici di larghezza per mantenere una maggiore stabilità quando si è sulla ruota posteriore. La ruota anteriore è solitamente da 2 pollici di diametro. La pressione delle gomme varia a seconda dello stile di guida ma generalmente è compresa tra gli 1,2 e gli 1,8 BAR, questo per garantire un maggiore grip e per attutire meglio gli impatti scendendo da muri, alberi e rocce e avere maggiore attrito sul suolo. I cerchi sono in parte forati per alleggerire ulteriormente il peso dalla bici e garantire il massimo delle sue prestazioni, nonché per evitare che la camera d’aria scoppi subendo le forti sollecitazioni dei salti. I fori fanno si che essa possa espandersi leggermente e quindi alleggerire lo sforzo da sopportare. Il rocchetto posteriore della bici da Bike Trial è singolo, fissato con la ruota, mentre quello centrale è a ruota libera. Il rapporto è molto agile (15×18) per garantire accelerazione e potenza a velocità molto basse.
Il peso di una bici da Bike Trial da 20 pollici si aggira sugli 8,7 kg, mentre quello di una 26 pollici sui 10,3 kg circa. Il peso è molto influenzato dalla componentistica adottata, che contribuisce anche a determinare la qualità e il costo del mezzo.
Insomma, in funzione delle diverse esigenze degli utilizzatori, siano essi professionisti o semplici appassionati, e dallo sviluppo delle tecnologie sia in riferimento all’estetica e alla funzionalità, che alla tipologia di materiali che man mano diventa più conveniente utilizzare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *