Concerto per Ferrara

Il tutto  esaurito oggi al Teatro Comunale di Ferrara per il Concerto straordinario per la città che ha visto sul palcoscenico uno straordinario Maurizio Pollini al pianoforte e l’orchestra del Festival di Lucerna sotto la direzione di un grandissimo Claudio Abbado. Un concerto  che inaugura la stagione 2012 13 di Ferrara Musica e che ha tenuto a battesimo nel nome di Mozart e di Bruckner la riapertura del teatro. Un concerto benefico, per il quale tutti i musicisti hanno rinunciato al loro compenso e  che permetterà di devolvere tutto l’incasso alla ricostruzione.

Orchestra e artisti di assoluto prestigio per un concerto che a quattro mesi e tre giorni di distanza dal primo terremoto che ha colpito l’Emilia e  Ferrara  fra gli ultimi giorni di  maggio e il giugno scorso,  ha sancito il ritorno alla musica e al pubblico del teatro comunale di Ferrara. Un concerto benefico annunciato alla città con una telefonata al sindaco di FerraraTiziano Tagliani, all’indomani del terremoto. Un segnale importante per Ferrara che ha sentito attorno a sé in questi mesi il calore di tanti amici, ovunque nel mondo. Ferrara, colpita nel suo patrimonio artistico e monumentale, oggi restituisce al mondo l’immagine di una città che non si è arresa, che ha accettato come una sfida l’impegno preso con Abbado. Il teatro, aperto ieri per la cerimonia conclusiva del Premio Estense oggi è tornato a vivere per la musica e  con la musica.

Il concerto per pianoforte e orchestra  n.17 in sol maggiore k 453,la sinfonia n.1 in do minore nella versione di Vienna del 1891. due grandi compositori austriaci, un genio universale della musica classica come Mozart, un artista riscoperto attraverso le sue modernissime sinfonia come Anton Bruckner, per due grandi protagonisti della palcoscenici musicali nel mondo come Pollini e Abbado. Una orchestra, quella del festival di Lucerna, legata ad Abbado come lo è Ferrara, ricca di talenti e di giovani promesse. Un omaggio alla città di Ferrara e alla musica oggi assolute protagoniste della scena.

[flv]http://telestense-view.4me.it/api/xpublisher/resources/weebopublisher/getContentDescriptor?clientId=telestense&contentId=091b8cab-d90d-434e-b4c2-b21add7360be&channelType=STREAMHTTPFLASH[/flv]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.