Consorzio Bonifica Pianura di Ferrara: chiusura in pareggio

Uno sforamento di 1 milione ed 87 mila euro, pari al 3.3%, rispetto alle previsioni. E’ quanto emerge dal bilancio di assestamento del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, relativo all’anno che si sta concludendo. Un bilancio difficile da gestire perché il 2012 è stato contraddistinto da eventi estremi: dalle gelate, alla siccità sino al terremoto. Uno sforamento del bilancio che per quasi i due terzi (640mila euro) è imputabile ai costi di energia elettrica e carburanti. Una bolletta che ha visto un incremento, rispetto all’anno precedente del 13%.

Tra le voci che hanno registrato uno sforamento, decisamente minore rispetto alla bolletta energetica, c’è quella del personale che però rappresenta il 50% del bilancio del Consorzio di Bonifica Ferrarese (267 dipendenti fissi e 120 operai avventizi). Rispetto all’anno precedente si è registrato un incremento di una spesa di 158mila euro, pari allo 0.96%, sui 16milioni e mezzo di euro. La campagna irrigua è stata pesantissima: per colpa della siccità il Consorzio ha messo a disposizione in due esercizi la fornitura che avviene in 3 annualità ed il conseguente personale a disposizione. A fronte di 600mila euro investiti in sicurezza, confermati anche quest’anno, si è registrato anche un calo del 27% di assenze dal lavoro, infortuni e malattie, rispetto all’anno precedente.

Nonostante ciò i conti del consorzio sono in ordine e sotto controllo, si cerca di evitare di ricorrere al credito, con conseguenti interessi passivi e con i fondi di riserva accantonati negli anni si porterà il bilancio a pareggio.

Per il 2013 il bilancio di previsione, il consiglio ha deliberato un aumento del gettito del 3%: un punto e mezzo per personale e bolletta energetica, mezzo punto per gli investimenti ed un punto per gli accantonamenti. Un preventivo prudente, come sostiene il consorzio che per il prossimo anno ha riconfermato una quota importante di 1 milione di euro in macchine, attrezzature, informatica ed impianti.

[flv]http://telestense-view.4me.it/api/xpublisher/resources/weebopublisher/getContentDescriptor?clientId=telestense&contentId=adddd538-adba-4088-bd0f-ce6a0b9c82fe&channelType=STREAMHTTPFLASH[/flv]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *