“Contrade, salute e cultura” in sinergia con Avis, Meis ed Ente Palio

Il 7 novembre 2022 c/o la sede della Contrada San Paolo si è svolta la prima serata del progetto Contrade, salute e cultura 2022 AVIS-MEIS-ENTE PALIO della città di Ferrara.

Tema della serata:
Ferrara Ebraica: breve storia della Comunità Ebraica di Ferrara
Le prime notizie di insediamenti ebraici a Ferrara si hanno a partire già dal XII secolo: inizia così un legame indissolubile con la città che durerà per secoli. Assieme alla Curatrice del MEIS Sharon Reichel ripercorreremo le tappe principali della storia di una delle comunità ebraiche più antiche e ricche di tradizioni d’Italia.

Presenti per i saluti: l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ferrara Cristina Coletti, il Presidente AVIS Comunale di Ferrara Sergio Mazzini, il consigliere AVIS Provinciale di Ferrara Andrea Tieghi, il Vicepresidente dell’Ente Palio della città di Ferrara Matteo Cristofori ed il padrone di casa, il Presidente della Contrada San Paolo Pier Francesco Perazzolo.
Il consigliere AVIS Provinciale, Diego Monteleone ha introdotto la serata, illustrando l’importanza della donazione del sangue e del plasma, invitando i presenti a donare.

Davanti ad un folto pubblico, composto non solo da contradaioli, la curatrice Sharon Reichel, con una esposizione semplice, chiara e piena di sentimento ha trattato il tema ripercorrendo una storia iniziata agli inizi del 1100.

Mercoledì 9 novembre 2022, c/o la sede della Contrada Santa Maria in Vado, via Cammello 15 (casa Stella dell’Assassino) si svolgerà la seconda serata del progetto Contrade, salute e cultura 2022 AVIS-MEIS-ENTE PALIO della città di Ferrara.

Tema della serata:
Introduzione alla mostra “Sotto lo stesso cielo”
Al MEIS la nuova mostra “Sotto lo stesso cielo” racconta una delle celebrazioni più importanti dell’ebraismo: Sukkot, la festa delle capanne. Contrassegnata da simboli e valori universali, come il rispetto per l’ambiente e la centralità dell’acqua, Sukkot è un’occasione gioiosa che riunisce assieme tutte le famiglie sotto le capanne coperte da frasche e decorate con frutta fresca. Il Direttore del MEIS Amedeo Spagnoletto svelerà il percorso della mostra e il suo originale allestimento che entusiasmerà adulti e bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *