Contrasto alla zanzara tigre, domattina ore 9-12, Infopoint in piazza Trento Trieste con distribuzione gratuita di larvicidi

Sul tema del “Contrasto alla diffusione della zanzara tigre” si terrà domani, venerdì 10 giugno, ore 9-12, il secondo info Point rivolto alla cittadinanza vicino all’area mercato in piazza Trento Trieste organizzato dal Centro Idea del Comune di Ferrara in collaborazione con Arpae e la Regione Emilia Romagna.

Finalità di questa attività è un coinvolgimento sempre maggiore di famiglie e cittadini sui comportamenti preventivi per limitare la diffusione delle zanzare, attraverso nuovi strumenti, materiali e specifiche attività. Partendo da una corretta gestione dell’acqua si può impedire la riproduzione di questi insetti eliminando i ristagni e, dove questo non è possibile come in tombini e caditoie, si possono utilizzare apposite pastiglie larvicide.

“È importante – ricorda al riguardo l’assessore comunale all’Ambiente Alessandro Balboni – in questo periodo sanitario critico, tenere ancora più alta l’attenzione sugli animali vettori di malattie. La collaborazione con il centro di ricerca Cfr (il Consorzio Futuro in Ricerca di UniFe) sarà sicuramente utile per elaborare le migliori strategie di contrasto e lotta a questi insetti non solo fastidiosi e sgradevoli ma potenzialmente pericolosi”.

Presso l’info point si terrà la distribuzione gratuita alla cittadinanza di una confezione di pastiglie larvicide da utilizzare nel proprio cortile, insieme ad altri materiali divulgativi che spiegano come prevenire punture e disagi legati a questi insetti.

Nel caso non venissero distribuite tutte le confezioni di larvicidi, la distribuzione continuerà presso la sede del Centro Idea in via XX Settembre 152 (Suonare al “Centro Idea” nei seguenti orari: dalle 8,30 alle 13,30 e martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17).

Le zanzare tigre, diffuse in tempi di cambiamento climatico e di globalizzazione, rappresentano un fattore di rischio elevato per la popolazione perché attraverso le loro punture possono trasmettere virus quali Chikungunya, Zika e Dengue. L’educazione sanitaria a scopo preventivo ha un ruolo fondamentale per la riduzione degli ambienti di sviluppo delle zanzare e conseguentemente dei danni sanitari e dei costi derivati dagli interventi necessari in caso di gravi infestazioni.

Attività per i più piccoli all’Info point – L’estate sta arrivando con lunghe giornate di sole, giochi all’aria aperta, vacanze scolastiche e… milioni di zanzare! Ma perché hanno bisogno del nostro sangue e soprattutto come possiamo impedire che proliferino in questa stagione?

Venite a scoprire questo e molto altro su questi famigerati insetti utilizzando strumenti da veri scienziati. Osserviamo da vicino le loro uova e le loro larve utilizzando il microscopio, scopriamo chi sono i loro nemici naturali e come possono aiutarci, ricostruiamo il loro ciclo vitale che avviene per la maggior parte in acqua.

Per info: Centro Idea, via XX Settembre 152, Ferrara, tel. 0532 742624 – 740692, sito web www.comune.fe.it/idea, pagina FB www.facebook.com/centroIDEAfe/.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.