Convegno dei maceri nel ferrarese – VIDEO

stagni_maceri

Nel nostro territorio sono numerosi i maceri e gli stagni, ma qual è il loro stato di salute? E quali sono le loro prospettive future?

Se ne parlerà sabato in un convegno al Museo di Storia Naturale di Ferrara. Un convegno che parla di stagni e maceri, ovvero degli antichi bacini artificiali un tempo utilizzati per la lavorazione della canapa tessile. E’ quello che si terrà sabato 7 febbraio al Museo di Storia Naturale di Ferrara che da ormai dieci anni si occupa del loro studio.

Le informazioni ecologiche raccolte negli anni sono molte e alcune sono già state presentate attraverso libri e mostre. Ne esistono però di più recenti i cui risultati, realizzati con la collaborazione tra Università di Ferrara, ENEA di Bologna e Università di Parma, non sono ancora stati presentati al pubblico.

Sabato si farà il punto su tutto questo, parlando del modo in cui la fauna si distribuisce nei vari bacini in rapporto alle caratteristiche ambientali, rendendo ognuno di questi ecosistemi unico nel suo genere; si tratterà della collaborazione con imprenditori privati, per piccoli esperimenti di risanamento; si penserà poi al futuro di questi piccoli bacini, presenti a migliaia nella Pianura Padana orientale, affinchè possano essere resi capaci di svolgere in modo efficace e sostenibile funzioni ecosistemiche fondamentali.

Per questo il Museo di Storia Naturale ha deciso di informare agricoltori, cittadini, appassionati ed amministratori, organizzando il convegno in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie dell’Università di Ferrara, l’Associazione Naturalisti Ferraresi, l’ENEA-Lecop di Bologna e l’Università di Parma, in modo da rendere più concrete le basi per una futura progettazione. L’apertura dei lavori da parte del Direttore del Museo Stefano Mazzotti avrà luogo alle 9.30 per poi proseguire con numerosi interventi finalizzati a confrontarsi sul futuro degli stagni di pianura.

[flv image=”https://www.telestense.it/img-video/stagni_maceri.jpeg”]rtmp://telestense.meway.tv:80/telestense_vod/16-stagni-maceri_20150204174429.mp4[/flv]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *