Assegnata la Coppia d’Oro 2019 a Bondeno a cura di Ascom

CoppiadOro_PremiazioniLa tradizionale Fiera di Ottobre a Bondeno ha riconfermato la sua attenzione alle eccellenze enogastronomiche:  in primis il Pane tipico di Ferrara ossia la famosa Coppia. 

Domenica sera negli spazi espositivi di Panarea e dei Panificatori Ascom è stata premiata con l’ambita Coppia d’Oro 2019, il forno Il Porticato di Alan Vacchi.  Il premio rappresenta una delle iniziative territoriali del progetto “Pane al Pane” a cura di Ascom Confcommercio per sottolineare degnamente  la Ciupeta ferrarese in attesa dell’imminente Giornata Mondiale del Pane che si svolgerà il prossimo 16 ottobre. 

A consegnare la targa al vincitore è stato il vicesindaco Simone Saletti affiancato da Roberto Giacomini (segretario delegazione Ascom Bondeno e Cento) e Marilena Magagna (presidente di Panarea). 

La giuria tecnica – coordinata da Alberto Succi di Fida Confcommercio – ha soppesato ben undici parametri di riferimento (dalla croccantezza alla doratura, dal sapore alla forma…) in un appetitoso scontro all’ultimo…crostino che ha messo a confronto le Coppie di cinque panifici matildei: il Pane di Casari Michele, il Panificio di Manuela Cavicchioli, La casa del Pane di Bosi Michele, il Panificio di Loberti e Gulinati, e per l’appunto il vincitore ossia il panificio il Porticato di Alan Vacchi. Era invece fuori concorso il Forno di Marco Coni che aveva vinto l’edizione del 2018.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *