Corso orchestra conservatorio “Frescobaldi”: aperte iscrizioni

Sono aperte le iscrizioni al Corso libero dell’Orchestra del Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara, tenuto dal M° Luisa Russo a partire dal prossimo novembre.

Il progetto è finalizzato all’ampliamento della compagine orchestrale già esistente nell’ambito dei corsi di Esercitazioni Orchestrali e dei laboratori di Formazione Orchestrale previsti da Trienni e Bienni accademici, potenziandone l’organico in vista di repertori di più ampio respiro.

Il Corso libero è destinato, senza limiti di età, agli studenti di altre scuole di musica attive sul territorio che ancora non abbiano avuto la possibilità di prendere parte ad attività orchestrali; a musicisti già in possesso di diploma; a studenti universitari o liceali che vogliano arricchire il proprio curriculum: in generale, a tutti coloro che desiderino affrontare in prima persona l’esperienza dei repertori sinfonici e operistici, nell’ambito delle numerose attività promosse dall’Orchestra del Conservatorio di Ferrara.

È richiesta la partecipazione alle sole attività di produzione dell’Orchestra del Conservatorio, non essendo previsto l’obbligo di frequenza ad altre discipline curricolari.

Nel corso dell’Anno Accademico 2012/2013 l’Orchestra del Conservatorio si dedicherà allo studio e all’esecuzione della Sinfonia in Mi maggiore Hob. 55 “Il maestro di scuola” di Haydn, dell’Akademische Festouvertüre op. 80 di Brahms, di The young person’s guide to the orchestra di Britten, della Sinfonia in Do maggiore K. 551 “Jupiter” di Mozart, della Sinfonia n. 8 in Fa maggiore di Beethoven, dello scherzo sinfonico L’apprendista stregone di Dukas; alcune pagine verdiane saranno affrontate in vista del concerto dedicato al Maestro di Busseto nel bicentenario dalla nascita, in programma per il mese di ottobre 2013.

Per l’ammissione al Corso libero è prevista una prova di ammissione (prevista nelle giornate del 5 e 6 novembre), finalizzata alla valutazione dei titoli in possesso del candidato e/o dell’idoneità per l’inserimento nel contesto orchestrale.

La frequenza sarà organizzata in moduli di 27 ore ciascuno, distribuiti secondo un calendario che verrà distribuito all’inizio del corso; al termine dell’Anno Accademico verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Si sottolinea infine il carattere di gratuità della frequenza, che prevede unicamente una simbolica tassa di iscrizione a sostegno delle spese di Segreteria.

Per informazioni: [email protected]; tel: 0532 207412.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *