I giovani ferraresi illustrano la Costituzione Italiana

costituzioneNell’ambito delle celebrazioni della “Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera”, anche il Prefetto di Ferrara Michele Campanaro era presente oggi in Sala Estense a Ferrara, alla manifestazione “I giovani illustrano la Costituzione Italiana”, organizzata dal Comitato “Ferrara per la Costituzione”, con il patrocinio del Comune di Ferrara.

La manifestazione, a cui hanno partecipato duecentocinquanta studenti delle quinte superiori estensi, è stata l’occasione per promuovere un momento di riflessione e approfondimento sulla nascita della Carta Costituzionale e sui principi ed i valori fondanti di democrazia, libertà, solidarietà e pluralismo.

Nel corso della manifestazione, ha avuto luogo anche la premiazione del concorso “I Principi fondamentali della Costituzione. I primi 12 Articoli”, al quale hanno aderito gli studenti di tutte le V classi delle scuole superiori di Ferrara. Sono, quindi, stati premiati gli elaborati dei ragazzi di sei

costituzioneIstituti superiori (Istituto Tecnico Professionale “L. Einaudi”, Liceo Statale “G. Carducci”, Istituto “Vergani/Navarra”, Istituto Tecnico Professionale “Copernico-Carpeggiani”, Liceo Scientifico “A. Roiti” e Liceo Statale “L. Ariosto”) che meglio hanno saputo rappresentare il valore dei principi fondamentali contenuti nei primi dodici articoli della Carta Costituzionale, per originalità, significatività e immediatezza comunicativa.

All’intervento del professore Paolo Caretti, ordinario di Diritto Costituzionale dell’Università di Firenze, sono state affidate le conclusioni della importante giornata celebrativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *