Covid: al Delta si torna all’attività ordinaria delle Chirurgie

Ci saranno i posti letto per i pazienti positivi. La Medicina diventa covid-free.

Il Covid 19 rallenta la sua corsa e all’ospedale del Delta si cerca di tornare all’attività ordinaria sia nell’unità operativa di Medicina che nelle due Piastre chirurgiche del nosocomio del Basso Ferrarese.

Dalle ore 14 di ieri, mercoledì 1 giugno, in Medicina sono stati chiusi tutti i posti letto covid e l’unità operativa ha ben 53 posti letto per pazienti covid free su 59 totali disponibili. Altri 6 posti letto, distribuiti su quattro stanze (due stanze da due posti letto e altre due da un posto letto ciascuna) vengono invece tenuti a disposizione esclusivamente per gestire eventuali pazienti già ricoverati che si sono positivizzati o che sono asintomatici per malattia Covid.

Per quanto riguarda le attività chirurgiche del Delta, invece, la contrazione dei casi covid permette di dotare la piastra chirurgica B, sempre dalle 14 del primo di giugno, di 20 posti letto. Di questi 16 sono destinati a pazienti urgenti e dunque si tratta di 16 posti letto destinati a ricoveri non programmati. Gli altri 4 posti letto, per arrivare ai complessivi 20 della Piastra chirurgica B (si tratta di due stanze dotate rispettivamente di due posti letto ciascuna), saranno riservati esclusivamente ai pazienti chirurgici positivi alla Sars-Cov2 ma che hanno necessità cliniche diverse da Covid-19 (asintomatici o con malattia lieve).

Nella piastra Chirurgica A, la cui dotazione ordinaria disponibile dal 1 giugno prevede 36 posti letto, è previsto che 34 siano per pazienti Covid free con intervento programmato. A questi si aggiungono, per arrivare ai complessivi 36, altri 2 posti letto che saranno destinati a pazienti che hanno necessità chirurgiche urgenti e dunque si tratta di 2 posti letto per coloro che devono essere operati ma non sono in calendario perché urgenti.

A cura dell’ufficio stampa dell’Azienda USL di Ferrara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.