Cso Italy: “L’ortofrutta italiana è vincente se sa stare unita”

cso
Da sinistra: Gennaro Velardo (Presidente Italia Ortofrutta), Francesco Leone (Primo Consigliere Ambasciata d’Italia a Berlino), Paolo Bruni (Presidente CSO Italy), Fabio Casciotti (Direttore ICE Berlino), Marco Salvi (Presidente Fruitimprese)

Dall’inaugurazione dello Stand Italy a Fruitlogistica, frutto della collaborazione fra CSO Italy, Fruitimprese e Italia Ortofrutta insieme ad ICE e Ambasciata d’Italia in Germania, emerge la forza di un sistema produttivo in crescita per qualità ed export.

L’inaugurazione dello stand ITALY, realizzato da CSO Italy e che vede riunite insieme in uno spazio di 1.200 metri quadrati oltre 50 imprese italiane, è un’occasione di scambio e confronto tra i vertici del sistema produttivo italiano,  alla presenza delle autorità diplomatiche in Germania e dell’ICE, che contribuisce con grande esperienza e professionalità a dare evidenza all’ortofrutta italiana.

Ed è il Fruit & Veg Experience 2018  presentato da ICE  e ospitato all’interno dello stand Italy, l’occasione per confrontarsi e guardare alle prospettive dell’annata appena cominciata.

A fare gli onori di casa il Presidente di CSO Italy Paolo Bruni che,  coordinando l’incontro di inaugurazione,  ha messo in evidenza l’importanza della condivisione e della sinergia in un momento cruciale per il settore.

“Con le nostre 57 aziende presenti nell’area collettiva Italy, – dichiara il Presidente di CSO Italy Paolo Bruni – siamo onorati di ospitare anche quest’anno un gruppo di imprese che in termini di fatturato rappresenta circa la metà di tutto il Made in Italy presente a questa manifestazione. Siamo un esempio lodevole di sinergia, un modello di aggregazione nato 20 anni fa e che è andato implementandosi di anno in anno e la nostra presenza qua, insieme a Fruitimprese e Italia Ortofrutta ne è la chiara evidenza. Sempre nell’ottica dell’aggregazione e della condivisione di progetti comuni, colgo questa occasione per informare tutti i nostri associati che abbiamo in programma un incontro con l’on. Paolo del Castro per approfondire il regolamento “Omnibus”, che potrebbe fornire alle nostre imprese nuove opportunità di aggregazione. Siamo appena usciti da un’annata con luci ed ombre – prosegue Paolo Bruni – l’andamento climatico particolare ha determinato grandi oscillazioni in termini di offerta, ma una cosa è certa, i consumi sono in netta ripresa ed è questo il dato più significativo. Gli acquisti di ortofrutta in Italia fino a novembre 2017 si sono posizionati su circa 7,8 milioni di tonnellate, +3% sullo stesso periodo del 2016, per un valore complessivo di 13 miliardi di euro. E’ un trend positivo che parte dal 2014, che va rafforzandosi ogni anno e che riguarda sia la frutta che la verdura.  Si prospetta un trend di crescita costante nei prossimi mesi e noi dobbiamo cercare di cavalcare questa ondata positiva che riguarda l’ortofrutta nel suo insieme grazie al nostro saper fare sistema”.

“I trend positivi rilevati da CSO Italy sui consumi – dichiara Marco Salvi  Presidente di Fruitimprese – si confermano anche sul versante dell’export con una crescita costante che porterà il consuntivo 2017 ad un fatturato del nostro export vicino alla soglia dei 5 miliardi di €. Si tratta di un risultato di tutto rispetto – conclude Salvi – realizzato sia dalla capacità innovativa delle imprese, che hanno favorito la nascita di importanti aggregazioni commerciali, sia dal gioco di squadra con le istituzioni che mi auguro continuino a collaborare con il settore per accrescere ulteriormente i valori dell’export attraverso l’apertura dei nuovi mercati”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *