Da Ferrara ad “Itaca”: la scuola di scrittura creativa tenuta da Roberto Pazzi

08 pazziNasce a Ferrara ”Itaca”, scuola di scrittura creativa  le cui lezioni tenute  dallo scrittore Roberto Pazzi avranno inizio giovedì 18 settembre  alle 21al centro sociale Acquedotto di corso Isonzo».

Non più, dunque, i corsi annuali che Roberto Pazzi tiene ormai  da molti anni in città, ma una istituzione permanente, che intende valorizzare la creatività che si esprime nella scrittura. Per Ferrara un tassello che si aggiunge al contributo dato dalla grande creazione letteraria alla costruzione dell’immagine di città d’arte e di cultura riconosciuto anche dall’Unesco.

Roberto Pazzi , poeta e narratore visionario, autore di romanzi dal forte impegno etico e civile, erede della fantasia creativa dei  grandi poemi cavallereschi di Boiardo, Ariosto, Tasso, decidendo di trasformare l’esperienza annuale dei corsi in una vera e propria istituzione culturale permanente, intende offrire in questo modo a giovani e meno giovani l’opportunità di esprimere attraverso la scrittura  la propria individualità e  il proprio desiderio di indagare la realtà nelle sue molteplici forme.

“A Ferrara, dice Roberto Pazzi al telefono,  non mancano gli aspiranti scrittori, mancava, invece,  un luogo dove impararea a plasmare ispirazione e invenzione attraverso le tecniche del racconto: punto di vista,  costruzione del personaggio, montaggio della storia… sarò felice di dare, a chi ne sente la necessità, la possibilità di entrare nel laboratorio dello scrittore, per imparare a dare forma con maggiore consapevolezza ai propri fantasmi interiori.” Un’occasione per passare dalla scrittura come hobby e improvvisazione ad un vero e proprio laboratorio  culturale fatto di dialogo e di scambi fra esperienze e linguaggi diversi.

[flv image=”https://www.telestense.it/img-video/pazzi.jpg”]rtmp://telestense.meway.tv:80/telestense_vod/07-pazzi-nasce-itaca_20140917184810.mp4[/flv]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *