Da Foody alla pera Piera: così Expo 2015 si rivolge ai bambini, mentre Ferrara si prepara al dopo expo con Futurpera

foodyE’ la mascotte di Expo Milano 2015 , si chiama Foody e raccoglie in un unico personaggio i temi fondanti di Expo, vale a dire “ la comunità, la diversità e il cibo inteso nella sua accezione più estesa, fonte di vita ed energia”. Un messaggio affidato ad 12 elementi che tutti insieme disegnano, secondo i modelli di Fernando Arcimboldo,  il faccione simpatico di Foody. Fra questi prodotti  c’è anche la pera Piera, destinata a diffondere la conoscenza di uno dei prodotti più caratteristici del nostro territorio.

Le 12  star dell’ortofrutta che compongono il volto di Foody sono  Josephine Banana, Piera la Pera, Rodolfo il Fico, Gury l’Anguria, Manghy il Mango, Pomina la Mela, i Rap Brothers, Guagliò l’Aglio, Arabella l’Arancia, Max Mais, Chicca la Melagrana e Julienne Zucchina, e hanno il compito  di andare in giro per il mondo, in questo caso i canali tv della Disney e you tube, per far conoscere i temi di Expo ai bambini attraverso prodotti che  riuniti in un volto unico rappresentano le varietà dei tanti Paesi raccolti idealmente in una unica famiglia. Fra questi prodotti la pera Piera è destinata a diffondere la conoscenza di uno dei prodotti più caratteristici dell’ortofrutta dell’ Emilia Romagna e della stessa Ferrara.

calderoniE sarà proprio Ferrara, che ospiterà a novembre FUTURPERA; primo evento fieristico internazionale dedicato alla valorizzazione della filiera pericola, dalle tecniche di produzione sostenibile alla conservazione del prodotto, dalla commercializzazione al consumo. Presidente di Futurpera è Stefano Calderoni, attuale presidente di CIA Ferrara, che nella prima puntata di Expo Live, il nuovo programma di Publivideo2 media Group, dedicato ad Expo 2015, ci ha parlato di questo evento e ha indicato gli obiettivi su cui   la  Confederazione Italiana Agricoltori intende puntare, cogliendo l’opportunità di  Expo 2015, per il futuro dell’agroalimentare made in Italy?

EXPO LIVE  andrà di nuovo in onda questa sera alle 22 sul ch. 188 di TeleFerraraLive.

[flv image=”https://www.telestense.it/img-video/08 futurpera.jpeg”]rtmp://telestense.meway.tv:80/telestense_vod/08-futurpera_20150427183317.mp4[/flv]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *